CHI SIAMO

Dr. Emilio Tomasini è Professore a contratto di Finanza Aziendale all’ Università degli Studi di Bologna. E’ fondatore e socio unico di www.lombardreport.com srl, il quotidiano più antico di finanza operativa in Italia nato nel lontano 1996 e gestisce dal 1996 il corso di formazione www.riuscireinborsa.it. Nel 2009 TRADERS’ MAG UK e Germania gli hanno tribunato l’onore della cover page. Tiene oggi una rubrica fissa alla domenica su Il Resto del Carlino – La Nazione – Il Giorno ed è editorialista indipendente de IlGiornale.it. Ha scritto in passato per Affari & Finanza di Repubblica, per Il Mondo, per Borsa & Finanza e per Milano Finanza. E’ autore di numerose pubblicazioni di analisi tecnica moderna e trading sistematico che sono diventate best seller in Italia e nel mondo anglosassone (USA, Regno Unito, India e sono state tradotte in cinese): ha pubblicato infatti tra gli altri con Il Sole 24 Ore, Franco Angeli, Harriman Londra, Trading Library, Experta Editore.

 

Dr. Walter Demaria Laurea in Psicoeconomia, con Tesi dal titolo “Trappole mentali negli investimenti finanziari”. L’elaborato è stato redatto in collaborazione con alcuni ricercatori dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano; tale esperienza, strutturata attraverso un doppio percorso teorico e pratico, gli ha permesso di apprendere sul campo e applicare a casi reali le regole della gestione del rischio e del processo decisionale in ambito economico, sia da parte dei privati risparmiatori, sia da parte degli operatori professionali e istituzionali. Opera con successo dal 2005 come trader quantitativo sul mercato azionario domestico. Dopo aver frequentato numerosi percorsi formativi teorico pratici nel 2008 ha collaborato, in veste di tutor, alla stesura di una Tesi di Laurea dal titolo “ETF – ETC da semplici  strumenti  passivi  a  prodotti  finanziari  sofisticati”, discussa dal discente a marzo 2008 presso la facoltà di Economia all’Università degli Studi di Torino. Nel corso della carriera come Trader privato ha maturato una significativa esperienza nella progettazione e programmazione di Trading System automatici, nell’ottimizzazione genetica e nella analisi Walk Forward utilizzando i più diffusi software professionali dedicati al trading sistematico. Oggi è un consulente finanziario indipendente ed un apprezzato editore delle prestigiose riviste TRADERS’ e INVESTORS’.

Dr.Massimo Gotta Laurea in Scienze Politiche con tesi di ricerca in ambito statistico-informatico, concernente l’analisi e lo sviluppo di un sistema di codifica e conversione di variabili qualitative in quantitative; Laurea in Giurisprudenza con tesi di ricerca dal titolo “ La tutela civile degli investitori nei servizi di investimento in conflitto di interessi”, concernente l’individuazione dei possibili rimedi azionabili dall’investitore contro il contratto di intermediazione finanziaria stipulato per suo conto dall’intermediario che ha operato in conflitto di interessi.

Dal 1993 al 1996 presta servizio presso l’Università degli Studi di Torino e la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino per l’insegnamento ai corsi di Informatica, Statistica e Metodologia Statistica. Nel 1997 lavora per una società del gruppo bancario Mediobanca; dal 1998 al 1999 torna a svolgere attività di formazione (in materia di Project Management) per una società di consulenza e servizi, i cui clienti sono sia aziende di primo piano in ambito regionale e nazionale, sia Pubbliche Amministrazioni. Dal 1999 al 2005 matura una significativa esperienza sui mercati finanziari all’interno di un primario gruppo bancario nazionale ricoprendo la carica di responsabile Ufficio Titoli e Borsino ed in seguito Gestore di patrimoni presso la struttura Private Banking; nel 2001 ha inoltre sostenuto e superato l’esame A.I.A.F. presso la sede di Milano.

Dalla seconda metà del 2005 ad oggi ha operato come Trader privato, collaboratore e redattore della società di consulenza LombardReport.com; ha svolto attività di formazione in tema di tutela del risparmio e operatività sui mercati finanziari sia per privati sia per investitori professionali; è consulente di parte in controversie di natura finanziaria e bancaria. Partecipa regolarmente, in veste di relatore, alle varie edizioni delle principali manifestazioni annuali del settore (King Of Dax,  Italian Trading Forum, Tradando); è spesso intervistato da Class-CNBC, Sky, canale 505, nella rubrica Linea Mercati – Trading Room ed in altre rubriche in palinsesto. Ha pubblicato una nutrita serie di articoli sia nella sezione Economia (rubrica L’Angolo Del Trader) per Reppublica.it, sia sul settimanale IL VALORE; ha pubblicato per Experta Editore “Il meglio dell’analisi tecnica in Metastock” (2006), e, come co-autore, “Top Trader Magazine, Digest 2005-2006, Vol.1” (2006).