fbpx

5 INTERESSANTI DIVIDEND ARISTOCRAT STOCKS

1

In questo articolo consideriamo 5 dividend aristocrat stocks che, oltre ad offrire dividendi in rialzo da più di un decennio, manifestano anche potenziali prospettive di crescita future. In particolare, in ottica di diversificazione, si esamineranno società appartenenti a settori il più possibile diversi.

Quali società si sono considerate?

Le prime tre aziende presentate in questo articolo fanno tutte parte dell’US dividend aristocrat index e, come tali, presentano dividendi in crescita da più di 20 anni, grande capitalizzazione di mercato e buona liquidità. Le ultime due società europee appartengono all’Euro stoxx 50. Inoltre, si sono ricercati quei titoli appartenenti ai settori ciclici e che quindi potessero beneficiare di aspettative di rialzo dell’inflazione e di ripresa economica.

Per le linee guida nell’investimento in dividend aristocrat stocks ti rimando a questo articolo: https://rendimentofondi.it/e-il-momento-di-investire-in-dividendi/.

THE PROCTER AND GAMBLE COMPANY (NYSE: PG)

P&G è una società internazionale di produzione e distribuzione di prodotti di marca, tra i quali figurano Gillette, Swiffer, Pantene, Oral-B e Pampers, ed è quotata sul NYSE. La società opera in tutti e 5 i continenti e utilizza come principali canali di distribuzione l’e-commerce, negozi fisici, grossisti e fonti private.

P&G rientra di diritto tra le blue-chips, con una capitalizzazione di 326.74 miliardi di dollari, e tra le dividend aristocrat stocks, offrendo un dividendo annuo in crescita (o costante) da 65 anni. La società stacca un dividendo trimestrale, l’attuale dividend yield è del 2,62% e il dividendo annuo annunciato per il 2021 è di $3.479 per azione. La crescita media annua del dividendo dal 2006 al 2020 è stata del 7,06%.

dividendo_annuo_PG

dividendo_annuo_PG

P&G è stata selezionata anche perché opera nel comparto dei beni di largo consumo il quale, nel prossimo futuro, dovrebbe beneficiare delle aspettative di inflazione e della ripresa sia della domanda che del PIL globale. I principali settori di attività di P&G sono: health care, profumi e cosmetica, igiene personale, assistenza sanitaria, cura della famiglia e prodotti per la casa.

JOHNSON & JOHNSON (NYSE: JNJ)

J&J è da alcuni mesi sulla bocca di tutti per l’offerta di vaccini contro il Covid-19. Tuttavia, ed è questo uno dei motivi del suo inserimento in questa lista, i proventi da vaccini sono solamente una piccola parte del suo fatturato. Infatti, J&J è un’industria multinazionale che produce e vende farmaci in tutto il mondo, possiede molte aziende del settore health care e sviluppa anche dispositivi medici all’avanguardia. I clienti finali sono i grossisti, gli ospedali, le farmacie e gli studi dei professionisti sanitari.

L’attuale capitalizzazione è di 426,57 miliardi di dollari e la società stacca dividendi in crescita (o costanti) da 59 anni. Lo stacco dei dividendi è trimestrale, l’attuale dividend yield è del 2,58% e il dividendo annuo annunciato per il 2021 è di $4,24 per azione. La crescita media annua del dividendo dal 2006 al 2020 è stata del 7,47%.

dividendo_annuo_JNJ

dividendo_annuo_JNJ

Non solo l’attrattività del comparto farmaceutico e di dispositivi sanitari ha guidato la scelta di questa dividend aristocrat stocks per i prossimi anni. Infatti, J&J supera, in base al metodo dei comparabili, la stragrande maggioranza dei suoi concorrenti diretti.

3M Company (NYSE: MMM)

3M è una compagnia che opera su scala globale nei seguenti settori: sicurezza per l’industria, trasporti ed elettronica, principalmente attraverso materiali avanzati per l’automotive e l’aerospaziale, tecnologie per l’health care e nel comparto dei beni per la casa e per l’ufficio. La società ha una vastissima quota di mercato per il business degli adesivi e opera anche come azienda di pulizie residenziali.

L’azienda ha una capitalizzazione di 111,07 miliardi di dollari e paga dividendi in crescita (o costanti) da 63 anni. La società stacca un dividendo trimestrale, l’attuale dividend yield è del 3,01% e il dividendo annuo annunciato per il 2021 è di $5,92 per azione. La crescita media annua del dividendo dal 2006 al 2020 è stata del 8,9%.

dividendo_annuo_MMM

dividendo_annuo_MMM

3M è stata selezionata anche per la resilienza dimostrata durante la pandemia, riuscendo ad incrementare ricavi e utili a discapito di molte altre aziende del settore, rispetto alle quali si dimostra abbastanza sottovalutata anche alla luce delle prospettive di crescita future che le vengono attribuite da molti analisti.

MUNICH REINSURANCE COMPANY (XETRA: MVU2)

Munich RE è un compagnia di riassicurazione tedesca, scambiata sui principali listini europei, che opera in tutto il mondo nei rami vita, salute e proprietà ma anche a tutela dei rischi finanziari e di mercato. La sua sussidiaria ERGO è una delle compagnie assicurative più grandi d’Europa.

La società ha una capitalizzazione di 32,8 miliardi di euro e paga dividendi in rialzo (o costanti) da 15 anni. L’attuale dividend yield è del 4% e il dividendo annuo annunciato per il 2021 è di €9,8 per azione. La crescita media annua del dividendo dal 2006 al 2020 è stata del 5,87%.

dividendo_annuo_MVU2

dividendo_annuo_MVU2

ALLIANZ SE (XETRA: ALV)

Allianz è una delle compagnie assicurative più grandi del mondo e una delle società di asset management più estese del globo con quasi 1960 miliardi di euro in gestione.

ALV ha una capitalizzazione di 89,57 miliardi di dollari e paga dividendi in crescita (o costanti) da 12 anni. L’attuale dividend yield è del 4,41% e il dividendo annuo annunciato per il 2021 è di €9,6 per azione. La crescita media annua del dividendo dal 2008 al 2020 è stata del 9,01%.

dividendo_annuo_ALV

dividendo_annuo_ALV

L’inserimento di ALLIANZ e di MUNICH, entrambe componenti dell’Euro stoxx 50, è motivato dalle aspettative di crescita del comparto assicurativo e finanziario a fronte dei nuovi rischi introdotti dalla pandemia e dal voluminoso aumento del risparmio gestito a cui si sta assistendo.

CONCLUSIONI SULLE DIVIDEND ARISTOCRAT STOCKS

Nel precedente articolo abbiamo visto come un investimento in un dividendo in costante crescita da molti anni, emesso da una società value con buoni fondamentali, sia un interessante strumento di diversificazione del portafoglio. In questo articolo, abbiamo presentato 3 aziende americane e 2 compagnie europee con queste caratteristiche le quali, in aggiunta, appartengono a settori ciclici e hanno fatto registrare parallelamente corsi azionari al rialzo da anni.

 

RENDIMENTOFONDI

Share.

About Author

L'articolo che hai appena letto è stato scritto da Marco Buonafede. Esperto di economia e finanza, ha collaborato con numerose testate giornalistiche prima di approdare a RendimentoFondi. Laureato in economia all'Università di Torino.

1 commento

  1. Pingback: 5 TOP Dividend Aristocrat Stock - Trendycator.it

Leave A Reply