fbpx

Arrivano “I miei portafogli” su RendimentoFondi

0

Li abbiamo promessi e sono finalmente arrivati: sto parlando della nuova sezione “I miei portafogli” di RendimentoFondi!

Li trovi subito operativi: guarda il video dell’evento live di martedì prossimo 6 ottobre 2020.

 

Ecco cosa ottiene il lettore utilizzando “I miei portafogli” di RendimentoFondi.

A differenza delle watchlist, nel tuo portafoglio personale potrai inserire azioni, fondi, ETF, liquidità. Tutti gli strumenti disponibili su RendimentoFondi in un’unica sezione.

Asset allocation e rischio

Il portafoglio rispecchia la propensione al rischio dell’investitore, l’orizzonte temporale e i suoi obiettivi. L’asset allocation, cioè il peso e il valore monetario degli strumenti finanziari contenuti nel portafoglio, influenza il rapporto tra il rendimento e il rischio. Il portafoglio di RendimentoFondi è calcolato con un ipotetico patrimonio di 100.000 euro.

Sarà così possibile imputare i diversi pesi ai diversi strumenti in percentuale; la parte non investita sarà imputata come liquidità quindi improduttiva dal punto di vista delle performance.

Il portafoglio di RendimentoFondi avrà una data di partenza fissa e i risultati mostrati nella pagina di riepilogo dei portafogli si riferisce alla movimentazione dei titoli attraverso i segnali derivati dal modello Trendycator.

Il confronto di portafoglio

L’utente di RendimentoFondi può creare/modificare infiniti portafogli e può anche confrontarli con un benchmark. Ovviamente, il benchmark in quanto parametro di riferimento viene visualizzato come serie storica, ovvero, come una ipotetica operazione buy&hold.

Portafogli confronto benchmark

Sarà possibile da parte del lettore di RendimentoFondi anche mettere a confronto due portafogli per valutarne graficamente le differenze in termini di performance.

confronto portafogli

Rendimentofondi confronto due portafogli

NON sarà possibile inizialmente da parte del lettore di RendimentoFondi imputare movimenti di portafoglio. I portafogli di RendimentoFondi sono unicamente dei misuratori di performance del modello Trendycator. Rendimentofondi non intende in alcun modo sostituirsi ai software di gestione di portafoglio perché non è il nostro mestiere. Il nostro mestiere è fornire strumenti oggettivi di misurazione delle performance degli strumenti finanziari.

Le sezioni del nuovo servizio I miei portafogli

I miei portafogli si dividono in due sezioni.

La prima sezione serve a creare e modificare i portafogli, nonché anche a tenerne monitorate le performance con una visione d’insieme di tutti i portafogli. In questa pagina, senza entrare nel dettaglio del portafoglio, è possibile visualizzare la equity di portafoglio e selezionare due portafogli per poterli confrontare graficamente.

I miei portafogli pagina riepilogo

 

Entrando nel dettaglio del portafoglio il lettore ha la possibilità di modificarne a suo piacimento la composizione, valutarne le performance e visualizzare diversi grafici: equity di portafoglio, equity singola, serie storica dei titoli selezionati.

I miei portafogli singolo portafoglio

Selezionando più strumenti contemporaneamente le curve, siano esse equity o serie storiche, si mettono a confronto fra di loro.

 

Nella medesima pagina sarà possibile ricercare qualunque strumento presente nel database di RendimentoFondi e decidere poi se inserirlo nel portafoglio, assegnando ad esso un peso opportuno, o se inserirlo come benchmark.

Mega promo di lancio

I portafogli verranno resi pubblici dopo l’evento online gratuito di martedì 6 ottobre 2020, non dimenticare di iscriverti per ricevere anche la registrazione!

 

Inoltre solo fino al 16 ottobre: 

-Per chi sottoscrive un abbonamento annuale FULL verranno dati in omaggio un’ora di formazione live one-to-one su Skype + 2 mesi FULL per un valore complessivo di 274 Euro.

-Per chi sottoscrive un semestrale FULL in regalo 1 mese in omaggio dal valore di 87 Euro.

-Per chi sottoscrive un mensile FULL in regalo 3 libri dal valore di 52 Euro direttamente spediti a casa tua.

Share.

About Author

Dr. Walter Demaria Laurea in Psicoeconomia, è uno dei più noti consulenti finanziari italiani. E’ tra i fondatori di Rendimento Fondi ed è editorialista di diversi quotidiani finanziari. Insieme a Massimo Gotta ha pubblicato “Investire in obbligazioni”, Trading Library, 2013, che è ad oggi un best seller tra i testi che si occupano in maniera operativa dell’investimento in obbligazioni. Ha un approccio ai mercati di tipo quantitativo e ha ideato il modello Trendycator che applica quotidianamente nella sua professione.

Leave A Reply