fbpx
Siamo apparsi regolarmente su:
IlSole24OreIlGiornale

In questo articolo approfondiamo l’argomento che abbiamo già trattato in via generale in tema di mercati emergenti nei due precedenti articoli AMUNDI GLOB EM BOND ETF LU1681041205: emergenti in partenza? e ISHARES EDG MSCI EM MIN VO IE00B8KGV557. Oggi parliamo nello specifico del Brasile, vista l’interessante configurazione grafica e il buon gradimento dei mercati all’elezione di Bolsonaro, prendendo spunto dal DB X-TRACKERS MSCI BRAZIL ETF LU0292109344.

Il mercato brasiliano ha decisamente gradito l’elezione di Bolsonaro, dopo il conseguente crollo del Partito dei Lavoratori a seguito degli scandali e dopo anni di recessione. Il nuovo Presidente è subito piaciuto ai mercati – è stato soprannominato il “Trump tropicale” – poiché punta sul rilancio dell’economia fondata sul mercato, sulla lotta alla criminalità dilagante e alla corruzione.

Gli ETF legati a questo mercato hanno ovviamente reagito di conseguenza dopo aver segnato a fine settembre un BOTTOM, di fatto anticipatore di quanto sarebbe successo. Il DB X-TRACKERS MSCI BRAZIL ETF LU0292109344 è uno dei quattro principali ETF quotati sul nostro listino con sottostante l’azionario brasiliano.

Anche gli altri ETF hanno evidenziato un andamento sostanzialmente identico ed è comunque interessante farne un confronto in termini di ETI, per poterli ordinare in un ranking e poter poi quindi fare una scelta mirata per inserirne uno in portafoglio. Le differenze tra DB X-TRACKERS MSCI BRAZIL ETF LU0292109344 e gli altri ETF non sono sostanziali, ma l’esercizio ci è utile a livello di metodo selettivo.

DB X-TRACKERS MSCI BRAZIL ETF LU0292109344: il confronto

Abbiamo raggruppato, prendendo ovviamente i dati dalle tabelle “Migliori ETF”, i quattro ETF con sottostante l’azionario brasiliano ordinati per ETI, al fine di confrontare il nostro DB X-TRACKERS MSCI BRAZIL ETF LU0292109344 con gli altri concorrenti.

DB X-TRACKERS MSCI BRAZIL ETF LU0292109344 confronto ETI
DB X-TRACKERS MSCI BRAZIL ETF LU0292109344 confronto ETI Fonte Circoloinvestitori.it

Come si vede dalla tabella intanto notiamo delle forti similitudini tra il DB X-TRACKERS MSCI BRAZIL ETF LU0292109344 e gli altri tre ETF. Infatti tutti e quattro hanno Trendycator in stato LONG da 6 settimane e tutti e quattro registrano al momento un andamento negativo.

Ragionando solo in termini di ETI, il migliore risulta essere l’ETF AMUNDI MSCI BRAZIL ETF LU1437024992 con un ETI pari a 1,54 mentre il DB X-TRACKERS MSCI BRAZIL ETF LU0292109344 è in seconda posizione con ETI pari a 1,49.

Tra l’altro si noti come ad un maggior valore di ETI corrisponda una minore performance negativa, a riprova del fatto che ETI è uno strumento potentissimo per selezionare uno strumento tra diversi concorrenti. Se si trattasse di fondi, non avremmo dubbi, inseriremo in portafoglio senza dubbio il primo della lista, per cui l’Amundi.

Tuttavia, poiché parliamo di ETF dobbiamo ragionare anche su un altro aspetto: la liquidità del titolo. Infatti mentre sia  DB X-TRACKERS MSCI BRAZIL ETF LU0292109344 sia i concorrenti Lyxor e iShares hanno una liquidità media buona, l’Amundi è tra i quattro mediamente il meno liquido.

Ciò non significa affatto che debba essere scartato a priori, ma poiché la differenza di ETI tra l’Amundi e il DB X-TRACKERS MSCI BRAZIL ETF LU0292109344 è marginale personalmente riteniamo preferibile uno strumento mediamente più liquido.

DB X-TRACKERS MSCI BRAZIL ETF LU0292109344 analisi Trendycator

Posto che come detto in apertura tutti e quattro gli ETF hanno mostrato un andamento simile e hanno la stessa configurazione di Trendycator, analizziamo il grafico del DB X-TRACKERS MSCI BRAZIL ETF LU0292109344 e facciamo le debite considerazioni, che valgono anche per gli altri ETF.

DB X-TRACKERS MSCI BRAZIL ETF LU0292109344 con Trendycator
DB X-TRACKERS MSCI BRAZIL ETF LU0292109344 con Trendycator Fonte Circoloinvestitori.it

Intanto notiamo che il precedente BOTTOM è stato segnato nei primi mesi del 2016, poco prima del poderoso rally messo a segno proprio in quell’anno sull’onda delle Olimpiadi di Rio. E il DB X-TRACKERS MSCI BRAZIL ETF LU0292109344 lo ha proprio sentito bene quel BOTTOM e l’ultimo registrato due mesi fa quindi ben sperare.

A voler spaccare il capello in quattro, il modello Trendycator pur essendo verde (LONG) da sei settimane non ha ancora fatto scattare il BUY, poiché il massimo della barra settimanale che ha sancito il long (massimo a 43,70) non è stato ancora portato via.

Pertanto se ragionassimo in termini di portafoglio modello il segnale sarebbe attivo ma non ancora validato, mentre se ragionassimo in ottica di mero posizionamento in ottica strategica avrebbe senso modulare qualche acquisto sfruttando la correzione di breve che il DB X-TRACKERS MSCI BRAZIL ETF LU0292109344 sta disegnando.

Buon Circoloinvestitori.it

Share.

Dr.Massimo Gotta laureato in Scienze Politiche e in Giurisprudenza è uno dei più apprezzati analisti finanziari italiani e tra i fondatori del Circolo degli Investitori. Ha alle spalle una lunga carriera professionale nel mondo bancario e finanziario: è stato docente per l’Università degli Studi di Torino e la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino, il gruppo bancario Mediobanca, infine Banca Sella come responsabile Ufficio Titoli e Borsino ed in seguito Gestore di patrimoni presso la struttura Private Banking. Massimo Gotta è un apprezzato opinionista per diversi media finanziari tra cui Repubblica.it, LombardReport.com, Il Valore, Class CNBC. E’ coautore con Walter Demaria di “Investire in obbligazioni”, Trading Library, 2013 ed autore di diversi altri libri tra cui “Il meglio dell’analisi tecnica in Metastock”, Experta, (2006).

Leave A Reply