fbpx

Divergenza Trendycator Oscillator: alla scoperta dei trend nascenti

1

La divergenza del Trendycator Oscillator è un pattern che i lettori di RendimentoFondi conoscono da tempo, è molto potente e che può essere utilizzato veramente da chiunque e in qualsiasi timeframe.

Non servono abilità specifiche, è semplice da individuare grazie ai grafici di RendimentoFondi.

Per guadagnare davvero devi avere degli strumenti semplici, non come si vede spesso in giro, tutti quei grafici pieni di linee, confusi e pasticciati.

Vediamo come, in poche semplici mosse puoi ottenere risultati interessanti anche senza avere alcuna conoscenza tecnica di Borsa o di indicatori.

La divergenza concetti base

La divergenza è un pattern raro ma molto versatile, lo potrai infatti trovare su indici, come su fondi, su ETF o su azioni, e non importa su quale timeframe, funziona sempre!

Nasce dalla osservazione congiunta tra indicatore e prezzi.

il pattern si utilizza allo stesso modo in fase rialzista o ribassista di mercato.

Questa figura nella versione rialzista si realizza quando sul grafico dei prezzi si verificano alcuni minimi (definiti LowSwing) decrescenti segnalati dai nostri BOTTOM mentre l’oscillatore presenta, in corrispondenza degli stessi, due minimi crescenti.

Quindi si dice che prezzi e oscillatore sono in divergenza.

Divergenza Trendycator Oscillator esempi grafici

Guarda l’esempio nel quale ti mostro il nostro F TSEMIB alla fine del 2018.

Divergenza Oscillator FTSEMIB 1

C’erano tutte le condizioni necessarie per individuare il rialzo grazie a questo pattern.

  • il titolo era in fase discendente conclamata
  • c’erano una serie di bottom consecutivi
  • il trendycator oscillator era in divergenza rialzista.

Non è finita qui!

Nel secondo esempio è evidente come nella successiva fase di salita dell’indice ad un certo punto si sono materializzati una serie consecutiva di PEAK sul grafico con l’Oscillator che chiaramente segnalava da tempo una diminuzione della forza che poi ha portato al seguente calo.

Divergenza Oscillator FTSEMIB 2

Mi ripeterò, ma quando si presentano insieme queste tre condizioni puoi davvero mettere il turbo ai tuoi risparmi.

Per mostrarti come il pattern sia universale adesso ti presento un esempio basato sul fondo comune di investimento DNCA Invest Eurose A EUR LU0284394235.

DNCA Invest Eurose A EUR LU0284394235

Guarda come il pattern si sia presentato nella stessa identica maniera e non solo, dopo il pattern è seguito anche un segnale di trendycator verde.

Il doppio segnale, fionda + trendycator verde rappresenta una doppia conferma dello stato di forza del titolo sottostante.

Share.

About Author

Dr. Walter Demaria Laurea in Psicoeconomia, è uno dei più noti consulenti finanziari italiani. E’ tra i fondatori di Rendimento Fondi ed è editorialista di diversi quotidiani finanziari. Insieme a Massimo Gotta ha pubblicato “Investire in obbligazioni”, Trading Library, 2013, che è ad oggi un best seller tra i testi che si occupano in maniera operativa dell’investimento in obbligazioni. Ha un approccio ai mercati di tipo quantitativo e ha ideato il modello Trendycator che applica quotidianamente nella sua professione.

1 commento

  1. Pingback: Divergenza fra prezzi e Trendycator Oscillator – Trendycator.it

Leave A Reply