fbpx

ETF Battery Value-Chain IE00BF0M2Z96 per puntare al futuro

0

ETF Battery Value-Chain IE00BF0M2Z96 per puntare al futuro

Finalmente sbarca anche sul nostro listino un ETF il cui sottostante era per ora solo appannaggio di pochissimi fondi comuni d’investimento. Parliamo di ETF Battery Value-Chain IE00BF0M2Z96 il quale investe in un paniere di società che saranno leader nella mobilità del futuro.

Il discorso parte da lontano e già mesi or sono ne avevamo in qualche modo parlato su queste colonne in una serie di articoli, il cui primo si trova al link https://rendimentofondi.it/grafene-come-sfruttarlo-negli-investimenti/, cui sono seguiti un secondo recuperabile all’indirizzo https://rendimentofondi.it/etf-global-litium-battery-us37954y8553/ ed un terzo all’indirizzo https://rendimentofondi.it/symphonia-electric-vehicles-revolution-lu0903875457/.

Ora, in estrema sintesi, qualche mese fa avevamo considerato come il grosso scoglio tecnologico da superare affinché le auto elettriche possano davvero rappresentare la mobilità del futuro siano le batterie che le alimentano. Rileggete i nostri articoli sopra citati e comprenderete le ragioni che fanno di questo settore un probabile leader nel prossimo futuro.

Ecco perché il nostro ETF Battery Value-Chain IE00BF0M2Z96 ha un appeal di sicuro interesse: è il primo ETF quotato sul nostro listino che permette di investire nelle batterie del futuro. Sino ad oggi solo uno sparuto numero di fondi comuni e un ETF però non armonizzato poiché quotato in USA permettevano di investire in questo settore.

Analisi ETF Battery Value-Chain IE00BF0M2Z96

Il nostro ETF Battery Value-Chain IE00BF0M2Z96 è stato quotato sul nostro listino a partire dal 23.02.2018, è denominato in USD e quotato in Euro senza coperture, ergo è soggetto al rischio di cambio. E’ emesso da Legal & General UCITS ETF Plc, dopo che la società ETFS ha ceduto la gamma degli ETC a WisdomTree e la gamma degli ETF, appunto, a Legal & General.

ETF Battery Value-Chain IE00BF0M2Z96 mira  a  replicare  la performance  del Solactive  Battery  Value-Chain Index Net Total Return. L’Indice è composto da  società quotate su diverse Borse valori  di  tutto  il  mondo  e  che  sono  società  di  estrazione mineraria  che  producono metalli utilizzati  principalmente  per  la produzione di batterie o società che sviluppano tecnologia per l’accumulo  di  energia  elettrochimica e  producono  batterie.

ETF Battery Value-Chain IE00BF0M2Z96 con Trendycator

ETF Battery Value-Chain IE00BF0M2Z96 con Trendycator

La storia di ETF Battery Value-Chain IE00BF0M2Z96 è molto recente come si vede anche dal grafico (scala daily) e di fatto si sta muovendo in un largo range laterale e presenta ancora discontinuità sotto il profilo della liquidità, pur mostrando una discreta attività di negoziazione nonostante la giovane età. Siamo del parere che man mano che sarà scoperto dagli investitori diventerà un ETF settoriale molto trattato.

Tutte le  società  inserite nell’indice e quindi anche in  ETF Battery Value-Chain IE00BF0M2Z96 sono  equamente  ponderate e il  peso  di  ogni  società non può superare il  15% dell’Indice. La replica del sottostante è fisica, cioè l’ETF investe  in  via  principale  direttamente  nei  titoli rappresentati  nell’Indice  in  proporzioni  analoghe  alle  loro ponderazioni nell’Indice.

Non è prevista la distribuzione di dividendi, per cui tutti  i  redditi  eventualmente  prodotti  dagli  investimenti dell’ETF vengono reinvestiti nell’ETF stesso. Le spese annue ammontano allo 0,75% e non sono previste commissioni di ingresso o uscita, salvo le commissioni di negoziazione del borker su cui ci si appoggia per l’ordinaria operatività.

In conclusione, in ottica di lungo termine questo ETF Battery Value-Chain IE00BF0M2Z96 può essere un interessante asset da inserire nei portafogli con una vocazione un po’ aggressiva, o comunque anche per investitori prudenti con pesi adeguati al proprio patrimoni e alla propria tolleranza al rischio.

***AGGIORNAMENTO***

SCOPRI LE POTENZIALITA’ DEI NOSTRI GRAFICI INTERATTIVI

Guarda come sono cambiate le tabelle interattive QUI>>

Buona visione.

RendimentoFondi.it

Share.

About Author

Dr.Massimo Gotta laureato in Scienze Politiche e in Giurisprudenza è uno dei più apprezzati analisti finanziari italiani e tra i fondatori di Rendimento Fondi. Ha alle spalle una lunga carriera professionale nel mondo bancario e finanziario: ha lavorato per l’Università degli Studi di Torino e la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino, il gruppo bancario Mediobanca, infine Banca Sella come responsabile Ufficio Titoli e Borsino ed in seguito Gestore di patrimoni presso la struttura Private Banking. Massimo Gotta è stato un apprezzato opinionista per diversi media finanziari tra cui Repubblica.it, LombardReport.com, Il Valore. E’ coautore con Walter Demaria di “Investire in obbligazioni”, Trading Library, 2013 ed autore di diversi altri libri tra cui “Il meglio dell’analisi tecnica in Metastock”, Experta, (2006).

Leave A Reply