fbpx

ETFS Cocoa JE00B2QXZK10 due buoni motivi per sceglierlo

3

ETFS Cocoa JE00B2QXZK10 due buoni motivi per sceglierlo

In settimana si è evidenziata una eccellente conformazione grafica sull’ETFS Cocoa JE00B2QXZK10, codice alfanumerico COCO; un ETC emesso dalla società ETFS Commodity Securities e basato sul sottostante DOW JONES-UBS COCOA SUBINDEX.

Stiamo parlando di un ETC di prima generazione, dunque un replicante passivo a leva 1 la cui valuta di denominazione è USD ma negoziato in Euro; questo ETC non offre dividendi.

I motivi che ci spingono a definire questo un asset allettante sono essenzialmente due ed entrambi di natura grafica.

primo motivo di interesse per l’ETFS Cocoa JE00B2QXZK10

osservando graficamente il titolo nel medio periodo si apprezza come abbia avuto un andamento quasi perfettamente sinusoidale arrivando nelle settimane scorse ad oltrepassare per due volte di poco il minimo del 2013; tale area di prezzi ha funzionato bene come area di respingimento.

Tecnicamente possiamo affermare che il titolo ETFS Cocoa JE00B2QXZK10 è stato respinto dal supporto statico di lungo periodo.

ETFS Cocoa JE00B2QXZK10

ETFS Cocoa JE00B2QXZK10

secondo motivo di interesse per l’ETFS Cocoa JE00B2QXZK10

Osservando la stessa immagine notiamo come il Trendycator abbia lasciato sfogare tutta la parte discendente del trend senza intervenire; adesso, dopo un anno e un mese, per la prima volta è tornato positivo.

Il Trendycator torna oggi positivo in concomitanza con il fatto che l’indicatore TRI (Trendycator retrace index) identificato per mezzo della linea blu è anch’esso positivo per la prima volta da un anno.

L’osservazione grafica ci restituisce una conformazione identica a quella verificatosi ad inizio 2013 quando partì il ciclo recentemente concluso.

Sappiamo benissimo che comprare un titolo sui minimi esatti è operazione impossibile; ciononostante, in un momento di mercato stagnante come quello odierno, l’ETFS Cocoa JE00B2QXZK10 rappresenta una buona idea di diversificazione.

Demaria Walter

Share.

About Author

Dr. Walter Demaria Laurea in Psicoeconomia, è uno dei più noti consulenti finanziari italiani. E’ tra i fondatori di Rendimento Fondi ed è editorialista di diversi quotidiani finanziari. Insieme a Massimo Gotta ha pubblicato “Investire in obbligazioni”, Trading Library, 2013, che è ad oggi un best seller tra i testi che si occupano in maniera operativa dell’investimento in obbligazioni. Ha un approccio ai mercati di tipo quantitativo e ha ideato il modello Trendycator che applica quotidianamente nella sua professione.