Come anticipato sul nostro magazine mensile, nella sezione “Barometro” dedicata alle materie prime, ecco il primo articolo su ETFS COCOA JE00B2QXZK10 che pare abbia voglia di rialzare la testa dopo una lunga fase laterale.
Segnali di risveglio pertanto per questa materia prima che sul BOTTOM di inizio 2018 ha arrestato la sua discesa di lungo termine. Dai minimi in parola è partito un primo spunto al rialzo poi in parte riassorbito dalla successiva correzione.
Ora, la fase laterale che insiste dalla seconda metà del 2018 sta assumendo le connotazioni di una accumulazione che potrebbe portare ad un nuovo allungo. Vediamo l’analisi grafica nel dettaglio con il nostro Trendycator.
ETFS COCOA JE00B2QXZK10: analisi Trendycator
Come possiamo notare dal grafico sono ben evidenti i tre BOTTOM (anticipati da un END BOTTOM) segnati dal mercato – il primo quello di inizio 2018 – che sono stati caratterizzati dall’essere crescenti. Dal primo BOTTOM ad oggi le quotazioni sono ancora in progresso del 17% dopo aver registrato un massimo a maggio 2018 per una performance di oltre il 30%.

In tutta questa lunga fase il Trendycator ha ovviamente cambiato stato e ora è in zona neutra; tuttavia l’oscillatore sta disegnando una divergenza positiva e anche l’analisi dell’Indice di Forza unita al Trendycator (si veda il magazine mensile a pag. 12) indica una possibile ripartenza.
Il nostro ETFS COCOA JE00B2QXZK10 è uno strumento molto volatile ed è quindi adatto a chi non teme le oscillazioni e ha un profilo di rischio alto. Non particolarmente adatto a profili di rischio moderati o prudenti può comunque essere preso in considerazione ma solo per quote molto piccole di capitale.
La lunga fase laterale ha creato su ETFS COCOA JE00B2QXZK10 un’ottima base di supporto in area 1,80 che è certamente un buon punto per posizionare uno stop loss a protezione di un eventuale ingresso.
Ingresso che può avere senso in ottica di accumulo in attesa del definitivo via libera da parte di Trendycator quando dovesse diventare verde. Sopra 2,20 aumenta il momentum e le premesse per una bella ripartenza si fanno più concrete.
RendimentoFondi.it