fbpx
2019-08-26: Aggiornamenti Tabelle e Portafogli

H2O MULTIBONDS SUPERA “QUOTA 100”

0

Come sappiamo, il 20 giugno 2019 l’autorevolissimo sito Morningstar ha sospeso il rating dei fondi  comuni della sicav H2O. Subito il web si è scatenato, e ovviamente molti lettori ci hanno contattato, giustamente impauriti.

“Cosa ne faccio del mio H2O Multibonds FR0010923375?”

Spinti dalle richieste e dalla voglia di dire la nostra abbiamo pubblicato sul sito Rendimentofondi.it l’articolo dal titolo “Morningstar sospende il rating H2O: investitori nel panico”. Invitiamo chi non lo avesse ancora fatto a rileggerlo. All’interno del citato articolo, abbiamo messo in evidenza come il fondo, se analizzato nel dettaglio, avesse mostrato già nel passato la sua natura “speculativa”. Senza nulla togliere al Top Gun del risparmio gestito. Bene, oggi orgogliosamente notiamo come il fondo H2O Multibonds FR0010923375 nel “portafoglio fondi obbligazionari” sia arrivato a toccare l’invidiabile cifra monstre di 107.86% di utile dal giorno dell’ingresso!
Nel sopracitato articolo inoltre, avevamo invitato i lettori alla calma e soprattutto al rispetto di un metodo.
Metodo è sinonimo di disciplina, o si decide di seguirlo e lo si fa nel bene e nel male, oppure si decide di
fare altro.

Negli stessi giorni, la preoccupazione più comune era “Il Trendycator uscirà in ritardo”.

Questo come sappiamo era assolutamente possibile poiché esistono solamente due modi per scrivere un indicatore:


1 un indicatore che tenti di intercettare i trend lunghi; questo tipo di indicatore entrerà lasciando sul
tappeto la parte iniziale e finale del trend.
2 un indicatore “anticipatore”; questo tipo di indicatore sarà molto più reattivo del primo nell’entrare e nell’uscire dalle posizioni, ma allo stesso tempo uscirà ed entrerà ad ogni muover di fronda.


Noi abbiamo scelto inequivocabilmente l’approccio numero uno, in quanto esso meglio si adatta ai fondi comuni di investimento e ad un approccio agli investimenti meno speculativo.

Come avete capito dunque prima o poi dovremmo uscire da questo titolo, e sicuramente lo faremo in ritardo rispetto ai massimi, ma siamo ben felici di lasciare ai funamboli della finanza la fantasia di comprare sui minimi e vendere sui massimi.


Per il momento godiamoci lo spettacolo del H2O Multibonds FR0010923375!

Share.

About Author

Dr. Walter Demaria Laurea in Psicoeconomia, è uno dei più noti consulenti finanziari italiani. E’ tra i fondatori di Rendimento Fondi ed è editorialista di diversi quotidiani finanziari. Insieme a Massimo Gotta ha pubblicato “Investire in obbligazioni”, Trading Library, 2013, che è ad oggi un best seller tra i testi che si occupano in maniera operativa dell’investimento in obbligazioni. Ha un approccio ai mercati di tipo quantitativo e ha ideato il modello Trendycator che applica quotidianamente nella sua professione.

Leave A Reply