fbpx
Siamo apparsi regolarmente su:
IlGiornaleIlSole24Ore

Spesso i lettori di RendimentoFondi ci chiedono: quali i migliori libri sugli investimenti, finanza personale e mercati per iniziare, o per approfondire, le mie conoscenze sugli investimenti?

Oltre ai nostri si intende..

In questo articolo ho raccolto alcuni dei migliori libri che ho letto in prima persona sul tema investimenti, trading, finanza personale, denaro ed economia comportamentale.

Ormai la letteratura sugli investimenti è vastissima, anche troppo.

Ricordo ancora quando ho iniziato io ad occuparmi dei miei investimenti, compravo al sabato le guide del Sole 24 Ore che uscivano in regalo con il Plus 24.

A quel tempo quasi tutti i libri del settore investimenti iniziavano con “Come guadagnare con..” e si parlava tanto di medie mobili, grafici, trading system, tutto era agli albori e tutti volevano saperne qualcosa in più.

E’ Interessante inoltre notare come cambiano le mode e i bisogni dei consumatori nel corso del tempo.

Ho deciso dunque di condensare in questo articolo i libri più interessanti che ho letto nel corso della mia carriera ormai ventennale sui mercati.

Ho suddiviso idealmente questo articolo in tre sezioni:

  • iniziamo con i libri scritti dalla redazione di RendimentoFondi
  • nella seconda parte presento alcuni libri che trattano tematiche generali legate alla Borsa, agli Investimenti, al denaro, ai trading system.
  • nella terza parte ti presento alcuni libri legati alla finanza comportamentale e ti spiegherò perché.

Allora non ci resta che partire.

Scegli il tuo libro preferito

Gratis per te
il corso
“Il Metodo RF”

Libri sugli investimenti di RendimentoFondi

RendimentoFondi negli anni si è sempre contraddistinto per l’informazione finanziaria offerta ai propri lettori.
Ancora oggi, acquistando per la prima volta un abbonamento a RendimentoFondi il lettore ha subito in omaggio i due libri scritti dalla redazione.

Fai decollare i tuoi investimenti in fondi ed ETF

Fai decollare i tuoi investimenti online

Questo libro andrebbe assolutamente letto insieme al corso gratuito “Il metodo RF” perché vanno a braccetto.
Dopo una prima parte descrittiva delle peculiarità che caratterizzano il variegato mondo dei fondi comuni di investimento e degli ETF, arriva una minuziosa descrizione degli strumenti proprietari che RendimentoFondi mette a tua disposizione per la selezione dei migliori fondi e dei migliori ETF.

Ovvero ETI e Trendycator.

Verba volant scripta manent recita il saggio.
È un libro ormai edito nel 2018 e oggi avrebbe bisogno di una seconda edizione e magari la faremo un giorno.
Ti dico questo perché pur rimanendo assolutamente validi i concetti espressi, al suo interno si fa riferimento, qua e là, ad alcune tabelle definite “migliori ETF” e “migliori fondi” che oggi non hanno più quella forma grafica in excel, ma che sono state sostituite da altre tabelle più moderne e fruibili direttamente all’interno del sito.

Come dicevo, qua e là potresti trovare qualche riferimento a strumenti che oggi semplicemente hanno cambiato nome e forma.

C’è ancora tutto, è solamente stato reso più moderno secondo le tecnologie più attuali.

Lo diciamo sempre che RendimentoFondi ama stare al passo coi tempi e offrire sempre il meglio ascoltando il feedback dei propri lettori.

Il nostro futuro siete voi, quindi l’invito è sempre a scriverci alla info@rendimentofondi.it per qualunque critica costruttiva.

Non abbiamo paura di giudizi negativi.
Abbiamo paura del silenzio o dell’acquiescenza dei lettori, soprattutto di quelli che magari leggono superficialmente il sito e non comprendono subito le meccaniche dello stesso.


Dunque scriveteci!

Alla ricerca del fondo perduto

ALLA RICERCA DEL FONDO COPERTINA

Mentre il libro fai decollare i tuoi investimenti in fondi ed ETF ha un approccio più trasversale su fondi ed ETF, questo libro è focalizzato esclusivamente sui fondi comuni di investimento.
È un libro di 100 pagine, più contenuto rispetto al precedente, ma comunque sempre con un taglio decisamente pratico/operativo.
Abbiamo provato a dare una risposa alle domande più comuni dei lettori di RendimentoFondi quali: come acquistare il mio primo fondo comune, di chi mi posso fidare, quali sono le quattro cose essenziali da sapere prima di acquistare un fondo comune di investimento.

Dove trovo questo libro?

Mentre il libro fai decollare i tuoi investimenti in fondi ed ETF è ancora acquistabile online da Hoepli e varie altre librerie online, alla ricerca del fondo perduto è stato stampato privatamente, quindi lo puoi trovare solamente abbonandoti a RendimentoFondi.

Investire con le obbligazioni

Investire con le obbligazioni

La nostra esperienza di oltre vent’anni sui mercati ci ha portati, nel corso del tempo, ad esplorare tante strade diverse, non solo fondi comuni di investimento ed ETF.

C’è stato un tempo nel quale l’investimento in obbligazioni rendeva eccome.
Era davvero un tipo di investimento molto ambito da tutti gli investitori perché offriva ottimi rendimenti con l’indubbio vantaggio di ottenere il tuo capitale “garantito” per effetto del rimborso a 100, tipico del mercato obbligazionario.
Certo, però bisognava essere capaci a calcolare il famigerato fairprice delle obbligazioni.
In questo libro, dal taglio pratico, mostriamo come realizzare un foglio excel per poter calcolare correttamente le obbligazioni.

Per via dell’argomento complesso è un libro che richiede una certa predisposizione alla matematica; non è certo romanzato anzi, è un libro da leggere con pazienza e dedizione.

Oggi purtroppo l’investimento in obbligazioni ha leggermente perso appeal complice il fatto che le nuove obbligazioni emesse sul mercato hanno tutte un taglio minimo di acquisto di 100.000 euro.
Questa mossa ha chiaramente tagliato fuori i piccoli risparmiatori, costretti oggi, ad acquistare obbligazioni passando attraverso strumenti quali ETF o Fondi comuni di investimento.

Ciò non esclude che il libro possa essere ancora di spiccato interesse per i professionisti della finanza, come i consulenti finanziari, che si trovano spesso a dover gestire ingenti masse per conto di facoltosi clienti.
Ecco, in questo caso, sapere come calcolare un rendimento a scadenza di una obbligazione offre un interessante vantaggio.

Libri sugli investimenti, il trading online, la finanza

Street Smarts di Connors e Bradford Raschke

Ho letteralmente consumato questo libro studiandolo più di qualunque altro.

E’ un libro dal taglio molto tecnico e pratico che insegna a fare trading basandoci su piccoli movimenti di prezzo, spesso di una o due barre.

Quindi il vero trading veloce da falchi. Insomma, deve proprio piacere il genere.

Gli esperti di finanza comportamentale etichetterebbero questo libro come un classico esempio di trend chasing bias.

Ci sono molti articoli accademici sui trend chasing bias ovvero la convinzione che non ci sia ripetitività nei grafici di Borsa.

I fautori del trend chasing bias sostengono che l’andamento delle Borse è casuale e i pattern che noi individuiamo nel passato, pensando possano ripetersi, sono solamente frutto della nostra immaginazione.

Ecco, gli autori di questo testo raccontano esattamente l’opposto, anzi basano tutta la loro operatività proprio sui pattern di tipo grafico che si ripetono.

A dirlo in questo caso però non è un articolo meramente accademico, ma Linda Bradford Raschhke, Presidente della LBRGroup, società specializzata nella gestione patrimoniale e una delle analiste statunitensi più conosciute ed apprezzate. https://lindaraschke.net/

Recentemente ha scritto il libro Trading Sardines che non ho ancora avuto il piacere di leggere: https://lindaraschke.net/trading-sardines/

Il libro costa 95 euro, quindi un libro anche impegnativo economicamente utile per chi davvero decide di intraprendere il mestiere del trader.

Nonostante sia un libro del lontano 1995, le tecniche proposte mantengono un fascino inalterato nel tempo.

Il trading azionario per tutti di Dave Landry

Lo definirei un libro elegante ed essenziale.

Ho avuto la fortuna di conoscere di persona l’autore e definirei questo libro come veramente fondamentale per chi inizia a scoprire i grafici di Borsa.
RendimentoFondi, da sempre, è fortemente incentrato sulla lettura dei grafici di Borsa e questo libro è essenziale per capire cosa si intende quando si parla di: stop loss, trailing stop, stop protettivi e take profit parziale.

Ma ancora: supporti, resistenze, pullback; insomma, una vera e propria cassetta degli attrezzi per chi inizia.

Imperdibile per qualunque investitore il capitolo intitolato “Gestire profitti e perdite“, nel quale si parla di money management ma non solo, si menzionano anche molti degli errori tipici dei trader tipo gli stop loss troppo ravvicinati.

Interessante il capitolo centrale dal titolo “La caccia al tesoro: scovare il prossimo grosso trend“; ti dice qualcosa? Chissà da dove trae spunto il nostro Trendycator.

Poi, nella seconda parte l’autore stupisce tutti con un capitolo intitolato “La psicologia del Trader“, sì perché come dice l’autore “teoria e pratica sono la stessa cosa, ma in pratica non lo sono“.

Sono certo che un lettore attento troverà tanto di RendimentoFondi in questo libro.

Per chi volesse approfondire il pensiero di un vero trader americano, Dave ha anche una interessantissima newsletter, davvero molto utile, è possibile sottoscriverla direttamente dal sito https://www.davelandry.com/

A spasso per Wall Street

Un grande classico della letteratura, fino a non molto tempo fa anche questo era in regalo con RendimentoFondi, a noi piace coccolare i nostri lettori.

Un libro scritto per la prima volta nel 1973 che ha continuato a evolversi negli anni attraversando diverse epoche riuscendo a rimanere attuale.
Rappresenta un vero punto di unione fra la tecnica per investire e la psicologia degli investimenti.
È un libro infatti che unisce un capitolo chiamato proprio “La finanza comportamentale” con altri più tecnici tipo “La modern portfolio theory” o ancora “Quanto è valida l’analisi fondamentale”.

Quindi è un libro che spazia davvero a 360 gradi nel vastissimo mondo della finanza.

Non a caso è un bel librone da 400 pagine, non proprio una cosuccia che si legge sul tram, ma un libro che richiede una lettura attenta, quasi uno studio direi.

Non solo parole, questo libro mostra anche tantissimi grafici di Borsa, evidentemente anche gli autori erano convinti, come noi di RendimentoFondi, che un grafico spesso parla più di tante parole.

Trading Systems 2nd edition: A new approach to system development and portfolio optimization

Questa volta si tratta di un libro in inglese, ma qualora al lettore dovesse sfuggire qualche parte della traduzione saprebbe a chi rivolgersi perché stiamo parlando del nostro direttore Emilio Tomasini.

Quindi giochiamo in casa.

E’ la guida completa al trading sistematico: non si perde nei singoli concetti ma dà uno sguardo di insieme che va al di là di quello che vuole la vulgata del trading quantitativo.
Frutto di un lavoro a 4 mani con il grande trader tedesco Urban Jaekle questo libro mette subito in grado il lettore di comprendere cosa aspettarsi dal mondo dei trading systems

Un libro divenuto presto un best seller in America, già alla seconda edizione e con tantissime recensioni positive su amazon.
L’obiettivo di questo libro è come adattare i codici esistenti alle attuali condizioni di mercato, come costruire un portafoglio e come sapere quando è giunto il momento di fermare un sistema e utilizzarne un altro.

Un trader non può mai davvero dire di aver avuto successo, ma solo di essere sopravvissuto per fare trading un altro giorno; il “cigno nero” è sempre dietro l’angolo.

I Trading Systems ti aiuteranno a trovare la tua strada attraverso le acque inesplorate del trading sistematico e ti mostreranno cosa serve per essere tra coloro che sopravvivono.

Se quindi ti interessa il trading sistematico, e vuoi essere tra quelli che sopravvivono, questo è il libro giusto per te.

Questo libro è acquistabile su Amazon.

https://www.amazon.com/Trading-Systems-2nd-development-optimisation/

libri legati alla finanza comportamentale

I soldi in testa. Psicoeconomia della vita quotidiana.

I soldi in testa

Chi segue RendimentoFondi da tempo sa quanto noi teniamo all’aspetto psicologico negli investimenti.

Tutto intorno a noi è basato sulla percezione, nella vita come negli investimenti.

Perdere 1.000 euro in Borsa può essere un problema insormontabile per qualcuno, oppure può essere un’inezia per altri, ne parlo a fondo nel nostro corso gratuito “Il Metodo RF”.

Tornando al libro cito solo i titoli di alcuni capitoli, tanto per chiarire quale tipo di libro si va ad acquistare:

  • quanti pacchi di fusilli mi costa una notte in una singola?
  • l’inflazione confonde le idee
  • uomini e scimmie non amano perdere
  • gli esperti sono esperti?

Il punto massimo viene raggiunto nel capitolo “Uomini e scimmie non amano perdere”!

Bellissima la citazione di Keynes, quando commentando la prima grande crisi globale disse che per la prima volta nella storia dell’umanità, le grandi difficoltà di natura economica, persino di sopravvivenza per molti individui, non derivano dai terremoti, incendi o carestie, ma da qualcosa creato dagli stessi uomini, con le loro menti e le loro organizzazioni sociali.

Insomma, senza che la faccio troppo lunga hai già capito che è un libro davvero imperdibile!

Trappole mentali: come difendersi dalle proprie illusioni e dagli inganni altrui

trappole mentali

Fortunati i lettori di RendimentoFondi che lo hanno avuto in omaggio!

È un libro che davvero ha fatto la storia della psicoeconomia, almeno dal mio punto di vista.

Io l’ho letto e riletto mille volte e te lo consiglio come un tassello fondamentale per la tua consapevolezza finanziaria.

Non ti insegna a investire, ovvio, anzi a dire il vero non parla neppure di finanza, né di mercati, né di investimenti.

E allora? Sei impazzito?

Ricorda, i mercati si muovono secondo alcune regole di matematica finanziaria legate ai bilanci, ma il grosso lo fa unicamente seguendo gli istinti e gli umori del momento.

Panico, euforia, sono emozioni che fanno parte dell’uomo e che si riverberano in ogni aspetto della nostra vita, quotidiana e lavorativa che sia.

Non solo, se c’è una cosa che ho imparato da questo libro è che l’importanza delle percezioni.

Una regola, una notizia, non è mai giusta o sbagliata in assoluto, dipende da come noi la interpretiamo.

Le nostre decisioni economiche, quindi, saranno sempre il frutto di come abbiamo interpretato una determinata notizia di mercato.

E allora, perché non leggere un libro che come sotto titolo ha “Come difendersi dalle proprie illusioni e dagli inganni altrui”?

L’investitore saggio: viaggio nell'imprevedibilità dei mercati

Libro che si frappone un po’ a metà fra i due precedenti con un approccio più narrativo.

Il libro sviluppa diversi temi che si intrecciano fra di loro, fra quello strettamente economico a quello più psicologico.

Ti svelo un segreto.

Gran parte della comunicazione di RendimentoFondi, traggono spunto da questo libro.

Celebre nei miei ricordi è il capitolo 8 intitolato “Buongiorno, stress. C’è un collegamento tra lo stress e la gestione subottimale di portafoglio”.

Potremmo quasi rubare questa frase e usarla sul nostro sito perché davvero sintetizza, in poche e stringate parole, l’essenza del nostro approccio agli investimenti.

Un approccio sempre di grande rispetto nei confronti dei risparmi.

Conclusioni sui migliori 10 libri su investimenti

Una carrellata di ottimi testi per tutti, da chi inizia a chi è già a metà strada.

Sì perché la strada verso la conoscenza è infinita!

Ma soprattutto in questo articolo ho messo in mostra un pezzo importante della mia personale formazione economica e sociale.

Sono sicuro che potrai trovare tanti spunti interessanti per i tuoi investimenti e che potrai trovare anche tanto RendimentoFondi in questi libri.

Buona lettura.

Gratis per te
il corso
“Il Metodo RF”

Share.

Dr. Walter Demaria Laurea in Psicoeconomia, è uno dei più noti consulenti finanziari italiani. E’ tra i fondatori di Rendimento Fondi ed è editorialista di diversi quotidiani finanziari. Insieme a Massimo Gotta ha pubblicato “Investire in obbligazioni”, Trading Library, 2013, che è ad oggi un best seller tra i testi che si occupano in maniera operativa dell’investimento in obbligazioni. Ha un approccio ai mercati di tipo quantitativo e ha ideato il modello Trendycator che applica quotidianamente nella sua professione.

Comments are closed.

L'unico Circolo nato per affrontare insieme i mercati.