2020-01-20: Aggiornamenti Portafogli

Indice ZEW risale a sorpresa a dicembre

0

La notizia sta rimbalzando su tutti i media oggi: le aspettative di crescita dell’economia tedesca decollano a dicembre 2019. Ma non era in recessione? Forse devo essermi perso qualcosa strada facendo.

L’incide Zew Economic Sentiment Indicator viene redatto ogni mese racchiude l’opinione di 350 esperti sul futuro dell’economia tedesca; a dicembre 2019, l’indice è risalito addirittura a +11,2 punti dai -1 di novembre.

Il dato e del tutto inatteso, considerato che gli analisti avevano previsto una ulteriore nuova discesa dell’indice zew.

Migliora anche l’indice sull’economic sentiment della Zona Euro che risale a -1 punti dai precedenti -23,5 punti.

Questo è sicuramente un ottimo dato, se non fosse che quando sono in troppi a delineare un futuro roseo è l’ora di gettare un po’ di sale dietro alle spalle! Qualche giorno fa avevamo commentato le opinioni di Goldman sachs e LP Morgan, ma da quel momento è stato un fiorire di notizie positive. La Borsa si sta dimostrando cauta; infatti, l’indice tedesco DAX, che in altri tempi avrebbe festeggiato, segna un -0.8% in questo momento.

RendimentoFondi.it

Share.

About Author

Dr. Walter Demaria Laurea in Psicoeconomia, è uno dei più noti consulenti finanziari italiani. E’ tra i fondatori di Rendimento Fondi ed è editorialista di diversi quotidiani finanziari. Insieme a Massimo Gotta ha pubblicato “Investire in obbligazioni”, Trading Library, 2013, che è ad oggi un best seller tra i testi che si occupano in maniera operativa dell’investimento in obbligazioni. Ha un approccio ai mercati di tipo quantitativo e ha ideato il modello Trendycator che applica quotidianamente nella sua professione.

Leave A Reply