2019-01-14: AGGIORNATI PORTAFOGLI E TABELLE

La frontiera efficiente

0

La frontiera efficiente

Dopo aver visto la teoria di portafoglio di Markowitz nel nostro articolo wiki dedicato, scopriamo come dalla combinazione di tutte le correlazioni esistenti tra i componenti del portafoglio è possibile tracciare la curva che compone la famosa Frontiera Efficiente.

La frontiera efficiente è l’insieme di tutte le combinazioni di asset che a parità di rischio hanno il rendimento più elevato e che a parità di rendimento hanno il rischio minore.

I portafogli che si trovano sotto la frontiera sono detti inefficienti, mentre quelli posti lungo la frontiera sono appunto i portafogli efficienti, ovvero ex-ante sono tati i migliori in termini di rischio e rendimento.

Il principio che sta alla base della frontiera efficiente è bene evidenziato dal grafico sotto: l’investitore consapevole preferirà sempre un rischio minore per un rendimento equivalente o un rendimento maggiore per un rischio equivalente.

Pertanto, nell’esempio del grafico andremo a ricercare il quadrante in alto a sinistra perché il quel punto si troveranno i portafogli aventi il miglior rapporto tra rischio e rendimento.

Frontiera efficiente

Frontiera efficiente

Grafico esplicativo del diverso grado di rischio/rendimento distribuito sui quattro quadranti.

Iscriviti FREE per 24 ore e leggi tutti i nostri contenuti senza limitazioni QUI>>

Rendimentofondi wiki

Share.

About Author

Dr. Walter Demaria Laurea in Psicoeconomia, è uno dei più noti consulenti finanziari italiani. E’ tra i fondatori di Rendimento Fondi ed è editorialista di diversi quotidiani finanziari. Insieme a Massimo Gotta ha pubblicato “Investire in obbligazioni”, Trading Library, 2013, che è ad oggi un best seller tra i testi che si occupano in maniera operativa dell’investimento in obbligazioni. Ha un approccio ai mercati di tipo quantitativo e ha ideato il modello Trendycator che applica quotidianamente nella sua professione.

Comments are closed.