fbpx
Siamo apparsi regolarmente su:
IlSole24OreIlGiornale

La risalita dell’oro nell’ultimo mese era scritto negli astri, no scherzo era scritto su RendimentoFondi Magazine!

Proviamo a ricomporre le tante tessere di un mosaico che trovate già nel nostro Magazine. A volte i Magazine stessi si intrecciano anche uno con l’altro, dunque a volte è utile avere un sunto che ci faccia ritrovare il filo del discorso.

Vediamo insieme i capisaldi che “potrebbero” a breve ridare slancio all’oro.

Per chi se lo fosse perso, ci eravamo lasciati nel 2020 con il sintetico commento, riportato nell’immagine sottostante, a proposito dell’oro.

Fonte Circoloinvestitori.it

Come tutti gli anni a gennaio siamo giunti di fronte alla sliding doors (porta girevole), ovvero un punto che potenzialmente può far cambiare qualcosa nelle dinamiche dei mercati. Questo è tanto più evidente leggendo l’analisi della stagionalità. Nelle nostre segrete stanze teniamo meticolosamente traccia di queste statistiche su molti più indici, ma nel magazine riportiamo sempre quelle che a nostro parere sono le più rappresentative per un investitore europeo: S&P500, Eurostoxx50 e Oro.

Stagionalità oro

Sappiamo benissimo che le statistiche nascono per essere smentite e aggiornate nel futuro, ma allo stesso tempo, pensiamo che se davvero qualcosa potrà rallentare temporaneamente questi ritmi di crescita forsennati, potrebbe essere proprio il fattore della stagionalità.

Gennaio e agosto, come si vede dall’immagine sotto, sono per tradizione i mesi migliori.

stagionalità-oro
Fonte Circoloinvestitori.it

Contango sul future VIX

A questo aggiungiamo l’analisi del contango sul VIX prevede un lieve, e progressivo, innalzamento della volatilità sul mercato americano nei prossimi mesi. La storia almeno apparentemente sembra ripetersi con ciclicità impressionante: borse giù, metallo su.

Fonte: http://vixcentral.com/ in data 04-01-2021

Analisi grafico future oro gennaio 2021

Dal punto di vista grafico è quasi un goal a porta vuota, le condizioni per un ritorno sui massimi ci sono tutte:

-prima il metallo che supera i massimi assoluti culminando con un End_Peak destinato a durare poco

-poi un ritracciamento non così profondo da alterare il sentiment del Trendycator

-dal punto di vista dell’analisi tecnica si è disegnato un flag, ovvero un piccolo canale discendente tipico di quando si superano dei massimi importanti.

-da ultimo la rottura verso l’alto di questo canale a inizio 2021 e un conseguente ritorno verso i massimi

Gold future gen 2021
Fonte Circoloinvestitori.it

ETF Oro

Un ETC con il quale è possibile seguire l’andamento dell’oro è l’Xtrackers Physical Gold Eur Hedged Etc DE000A1EK0G3 – XAD1, il quale negli ultimi mesi ha seguito meglio l’andamento del future avendo come sottostante 1 ONCIA TROY DI ORO; a differenza del Wisdomtree Physical Gold JE00B1VS3770 – PHAU il cui sottostante è 1/10 ONCIA TROY DI ORO.

E’ chiaramente visibile sull’ETC lo stesso canale discendente appena violato al rialzo.

Fonte Circoloinvestitori.it

Conclusioni su analisi ciclica dell’oro

Unico neo, le Borse che non stornano e la tanto annunciata volatilità che al momento non si vede all’orizzonte. Se continua così rischiamo di trovarci in un anno che abbassa la media.

Sappiamo però che quando la volatilità arriva certo non ci telefona per dircelo.

Come sempre, queste assunzioni sono valide fino a prova contraria. Una cosa però è certa: chi si fosse messo in tasca un pezzettino di oro all’uscita dello scorso magazine (casualmente sul minimo della correzione), oggi guarderebbe già tutti dall’alto di un +10%.

Buon Circoloinvestitori.it

Share.

Dr. Walter Demaria Laurea in Psicoeconomia, è uno dei più noti consulenti finanziari italiani. E’ tra i fondatori di Rendimento Fondi ed è editorialista di diversi quotidiani finanziari. Insieme a Massimo Gotta ha pubblicato “Investire in obbligazioni”, Trading Library, 2013, che è ad oggi un best seller tra i testi che si occupano in maniera operativa dell’investimento in obbligazioni. Ha un approccio ai mercati di tipo quantitativo e ha ideato il modello Trendycator che applica quotidianamente nella sua professione.

Leave A Reply