fbpx
Siamo apparsi regolarmente su:
IlGiornaleIlSole24Ore

Lyxor Brazil FR0010408799

Con le borse europee sui massimi meglio guardare altrove: da qualche tempo stiamo monitorando l’ETF Lyxor Brazil FR0010408799, ETF che punta a replicare l’indice brasiliano BOVESPA.

Analizzandolo puramente dal punto di vista grafico, la situazione è alquanto interessante: è la terza volta da inizio 2017 che tenta di rompere la resistenza dinamica evidenziata nell’immagine.

Il Trendycator è in una fase erratica in quanto l’ETF esprime poca direzionalità, ma l’oscillatore ha creato un flesso rialzista.

Una rottura rialzista della resistenza posta in area 18.95 porterebbe l’ETF a nuovi interessanti rialzi.

Lyxor Brazil (IBOVESPA) UCITS ETF FR0010408799
Lyxor Brazil (IBOVESPA) UCITS ETF FR0010408799

Il sottostante BOVESPA sta letteralmente volando, ma gli ETF quotati sul mercato italiano sono tutti a cambio scoperto, dunque soffrono tutti del problema valutario.

Rendimentofondi BOVESPA
Rendimentofondi BOVESPA

Analizzando il grafico del cambio EUR/BRL si vede come dopo il bottom registrato nel 2010 è stato costantemente in crescita, d’altronde questo è un periodo storico nel quale l’Euro si sta rafforzando nei confronti di tutte le valute mondiali.

È altresì interessante notare come dopo il picco a 4.8 sia crollata per tutto il 2016 e buona parte del 2017; in questo momento potenzialmente sta disegnando uno swing ribassista che se confermato porterebbe le quotazioni del cambio nuovamente favorevoli.

Qualora ciò accadesse il Lyxor Brazil FR0010408799 prenderebbe immediatamente la strada del rialzo.

Dal punto di vista del cambio il livello interessante da tenere monitorato è intorno a 4, il quale non deve essere superato se vogliamo acquistare l’ETF.

Rendimentofondi Cambio EURBRL
Rendimentofondi Cambio EURBRL

Demaria Walter

Share.

Dr. Walter Demaria Laurea in Psicoeconomia, è uno dei più noti consulenti finanziari italiani. E’ tra i fondatori di Rendimento Fondi ed è editorialista di diversi quotidiani finanziari. Insieme a Massimo Gotta ha pubblicato “Investire in obbligazioni”, Trading Library, 2013, che è ad oggi un best seller tra i testi che si occupano in maniera operativa dell’investimento in obbligazioni. Ha un approccio ai mercati di tipo quantitativo e ha ideato il modello Trendycator che applica quotidianamente nella sua professione.

Leave A Reply

L'unico Circolo nato per affrontare insieme i mercati.