fbpx

Nordea Low Duration European Covered Bond Fund LU1694212348

0

Investire attivamente nei covered bond con il fondo Nordea 1 – Low Duration European Covered Bond Fund BP-EUR LU1694212348; una soluzione innovativa della casa di gestione Nordea che mira a ottenere il massimo del risultato minimizzando il tempo si esposizione a mercato.

Nel nostro precedente articolo abbiamo parlato diffusamente dei covered bond come strumento fondamentale per un investimento a rischio contenuto.

Le caratteristiche principali di questo nuovo comparto che ha visto la luce nel 2017 sono:

  • Duration bassa: generalmente 1 anno
  • Basso credit risk: il fondo investe in aziende avendo un rating A/AA.
  • Escludere il rischio di Bail-in.
  • Nessun rischio valutario: tutti i titoli in portafoglio sono in Euro

In confronto al fondo Nordea European Covered Bond citato nello scorso articolo, la duration media passa da circa 5 anni, al già citato 1 anno abbassandosi notevolmente.

Secondo quanto promesso dalla casa di gestione, abbassando l’esposizione a mercato si abbassa la sensibilità alle variazioni dei tassi di interesse e la possibilità di generare alfa addirittura aumenta.

Ricordiamo che:

  • I prezzi delle obbligazioni scendono quanto i tassi d’interesse salgono e viceversa
  • Le obbligazioni dalla duration corta sono caratterizzate da minori oscillazioni di prezzo rispetto a quelle dalla duration più lunga
  • La duration contenuta a 1 anno fa sì che tutto il portafoglio nel complesso subisca minori ocillazioni.

Analisi grafica Nordea Low Duration European Covered Bond Fund LU1694212348

Come i lettori di RendimentoFondi ben sanno, noi raramente prendiamo in esame fondi con uno storico inferiore a 5 anni. In questo caso abbiamo fatto uno strappo alla regola, il motivo è semplicemente perché i gestori sono gli stessi e la materia trattata è la stessa. L’unica variazione sul tema è solamente rappresentata dalla duration delle obbligazioni.

Nordea Low Duration European Covered Bond Fund BP LU1694212348

Nel 2019 l’andamento del fondo è stato identico al precedente, dovremo dunque attendere anni prima di poterne apprezzare le eventuali differenze attendendo la prova del 9 data dal rialzo dei tassi di interesse.

Al momento possiamo unicamente fidarci dell’argomento cardine spiegato in questo articolo: Le obbligazioni dalla duration corta sono caratterizzate da minori oscillazioni di prezzo rispetto a quelle dalla duration più lunga.

Share.

About Author

Dr. Walter Demaria Laurea in Psicoeconomia, è uno dei più noti consulenti finanziari italiani. E’ tra i fondatori di Rendimento Fondi ed è editorialista di diversi quotidiani finanziari. Insieme a Massimo Gotta ha pubblicato “Investire in obbligazioni”, Trading Library, 2013, che è ad oggi un best seller tra i testi che si occupano in maniera operativa dell’investimento in obbligazioni. Ha un approccio ai mercati di tipo quantitativo e ha ideato il modello Trendycator che applica quotidianamente nella sua professione.

Leave A Reply