2018-08-13: AGGIORNATI PORTAFOGLI E TABELLE

PRIVACY POLICY

Privacy policy della newsletter free Rendimento Fondi News, dell’accesso free e a pagamento al sito www.rendimentofondi.it e dell’informativa in genere sul trattamento dati di Independent Media SRL.

Ai fini previsti dal Regolamento Ue n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali si forniscono informazioni in merito all’utilizzo dei “dati personali” raccolti sul sito www.rendimentofondi.it dove è diffuso Rendimento Fondi che è un supplemento del periodico di informazione di Borsa “Indipendente di Borsa”, diffuso sul sito www.emiliotomasini.it, autorizzazione Tribunale di Modena 2179 del 30/09/2013 Direttore responsabile Gabriele Bassanetti AGCOM Registro Operatori Comunicazione n. iscrizione 25014 ISSN 2499-1406. Di seguito è riportata la Privacy policy del sito www.rendimentofondi.it di proprietà di Independent Media Srl relativa al servizio di newsletter “Rendimento Fondi” (di seguito anche semplicemente “newsletter”) offerto dal sito, all’accesso free e a pagamento al sito stesso. Tale privacy policy contiene tutte le informazioni che l’utente deve conoscere perché possa utilizzare il sito www.rendimentofondi.it con serenità ed in piena coscienza dei dati che fornisce o fornirà durante la navigazione. Il sito www.rendimentofondi.it  offre i seguenti tipi di servizi free: l’accesso free e a pagamento alle notizie del sito previa iscrizione alla mailing list e la mailing list stessa denominata “Rendimento Fondi”.

1)      Accesso alle notizie free del sito

Per accedere alle notizie free del sito è sufficiente prendere visione della informativa sulla privacy al link www.lombardreport.com/privacy

2)      Finalità del trattamento e descrizione del servizio di newsletter free “Rendimento Fondi News”

Il servizio di newsletter viene offerto da Independent Media  srl per permetterLe di ricevere tempestivamente notizie di Borsa, di prodotti e di eventi finanziari di Independent Media  srl e di altre società collegate, aggiornamenti del sito. I dati raccolti con le modalità sotto esposte sono quindi utilizzati dal sito allo scopo di inviarle periodicamente aggiornamenti e novità. La durata del trattamento è di anni 5 dal momento dell’iscrizione. L’iscrizione alla newsletter non è obbligatoria e può rifiutare l’iscrizione semplicemente omettendo di flaggare il relativo campo al momento dell’iscrizione. Il sito può trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto del sito. L’utente può in ogni momento cancellare il suo indirizzo dal database cliccando sul link presente in ogni email inviata. Cliccandovi l’indirizzo verrà cancellato dal database di www.rendimentofondi.it. Per iscriversi alla newsletter è necessario acconsentire al trattamento dei dati. L’utente può chiedere, con libero e separato consenso al trattamento di dati, l’inoltro di comunicazioni commerciali. Il diniego all’inoltro di comunicazioni commerciali non ha conseguenze sul consenso prestato per altri trattamenti di dati personali.

3)      Notizie a pagamento con abbonamento a RendimentoFondi.it

Con riferimento agli abbonamenti a pagamento, è possibile negare il consenso al trattamento dei dati solo al termine dell’abbonamento perché non sarebbe possibile, in caso contrario, eseguire il contratto di abbonamento.

4)      Fonti dei dati personali

Sulle pagine del sito è presente un form contenente tre campi:

 Nome;

 Cognome;

 Indirizzo email;

Compilando con i tuoi dati i tre campi, obbligatori, e cliccando sul tasto di iscrizione, fa si che il sito li memorizzi e li mantenga nel database per il futuro uso con le modalità e per i fini descritti nella presente policy.

5)      Titolare del trattamento dati

Titolare del trattamento dati è Sandro Mancini.

Recapito per la protezione dati info@lombardreport.it

6)      Aggiornamento e rettifica del trattamento dei dati

 In relazione ai dati personali dell’utente, La informiamo, inoltre, che Lei riveste la qualità di interessato, il quale ha il diritto di ottenere:

a)       a revocare il consenso al trattamento, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca;

b)      proporre reclamo all’Autorità garante per la Protezione dei dati personali;

c)       l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati: tali modifiche possono essere richieste mezzo mail all’indirizzo info@rendimentofondi.it oppure in via autonoma attraverso la propria area personale “ACCOUNT” https://rendimentofondi.it/iump-account%20page/ ;

d)      la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

e)      ad ottenere senza impedimenti dal titolare del trattamento i dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico per trasmetterli ad un altro titolare del trattamento;

f)        l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. In qualità di interessato, Lei ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte: per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

7)      Modalità del trattamento dei dati

Il trattamento dei dati raccolti viene gestito dal sito mediante strumenti informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità di seguito evidenziate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. Per l’erogazione e la gestione della newsletter, Independent Media srl utilizza 4 diversi servizi: 1) MailChimp (The Rocket Science Group, LLC, 512 Means St., Suite 404 – 30318 – Atlanta, Georgia, USA) e di seguito semplicemente “MailChimp”. 2) Ovh (Ovh S.r.l. – Via Leopoldo Cicognara, 7 – 20129, Milano) e di seguito semplicemente “Ovh” 3) Leadpages.net (Avenue 81 Inc. dba Leadpages 251 N. 1st Ave Ste 200 Minneapolis, MN 55401, USA) e di seguito semplicemente “Leadpages” Fastcomet (FastComet Inc San Francisco 350 Townsend Street Suite 300 – #846 San Francisco, California 94107) ove è ospitato il sito. I dati raccolti vengono memorizzati sui server sicuri dei 3 fornitori MailChimp, Ovh e Leadpages. Ai sensi della privacy policy dei 4 fornitori sopra menzionati i tuoi dati non verranno mai utilizzati direttamente da essi o mai da essi saranno venduti a terzi. Tutti i 4 fornitori si servono di operatori opportunamente autorizzati per il mantenimento del servizio e nell’esercizio di detta funzione essi potrebbero avere accesso ai tuoi dati. Valgono, in ogni caso, le garanzie previste dalla privacy policy dei 4 fornitori sopra menzionati disponibili pubblicamente sui siti aziendali www.mailchimp.com www.leadpages.net www.ovh.it www.fastcomet.com.   In relazione alle finalità di seguito descritte, quando l’amministratore provvederà ad inviare la newsletter, i dati vengono recuperati mediante gli strumenti messi a disposizione dai 4 citati fornitori e tramite essi ti verrà inviata la newsletter.

8)      Cookie

Un cookie è un file di testo che un sito web invia al browser del computer dell’utente. Il browser salva l’informazione e la ritrasmette al server del sito nel momento in cui il browser accede nuovamente a quel sito web. Un cookie contiene, in genere, il nome del dominio Internet (l’indirizzo IP del sito) da cui proviene il cookie, la “durata” del cookie (cioè l’indicazione del momento in cui lo stesso scade), e un codice numerico, di solito un unico numero generato casualmente. I cookie utilizzati all’interno del sito assolvono a mere finalità di natura tecnica e, in nessun caso, saranno utilizzati con la finalità di esaminare e studiare i comportamenti dell’utente all’interno del sito.

Due sono i tipi di cookie usati dal sito:

a) I cookie di sessione, ovvero cookie temporanei che rimangono nella cartella relativa ai cookie del browser dell’utente finché non termini la sessione di navigazione.

b) I cookie permanenti, ovvero cookie che rimangono nella cartella relativa ai cookie del browser per più tempo (dipendente dalla durata di ciascun cookie).

Come utilizziamo i cookie e quali informazioni raccogliamo

L’uso di c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo permanente sul computer dell’utente e vengono cancellati con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. In particolare, utilizziamo i cookie di sessione per le seguenti finalità:

a) per consentire all’utente il trasporto di informazioni attraverso le pagine del sito ed evitare che debbano essere inserite più volte.

b) per compilare statistiche anonime che ci permettono di comprendere come gli utenti usufruiscono del sito e di migliorare la struttura dello stesso.

I cookie di sessione utilizzati in questo Sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

L’uso dei cookie permanenti è finalizzato unicamente alla fornitura di specifici servizi richiesti dall’utente. In particolare, utilizziamo i cookie permanenti per la seguente finalità:

a)  Qualora l’utente decida di usufruire del servizio “Ricordami la password su questo computer”

I cookie permanenti saranno attivati esclusivamente nel caso in cui l’utente richieda di poter usufruire di servizi specifici (“Ricordami la password su questo computer”), la cui operatività tecnica comporta necessariamente l’utilizzo di tali cookie. In ogni momento, l’utente avrà comunque la facoltà di accettare o meno l’utilizzo dei cookie modificando le impostazioni del suo browser. Qualora i cookie siano disattivati, non sarà, tuttavia, possibile usufruire di tutti i servizi e di tutte le funzionalità del sito. Ci sono diversi modi per gestire i cookie. Qualora l’utente utilizzasse dei computer diversi in differenti postazioni, dovrà assicurarsi che ogni singolo browser sia impostato correttamente. L’utente può facilmente cancellare ogni cookie installato nella cartella cookie, seguendo le procedure previste dal browser utilizzato. L’utente può disattivare il servizio “Ricordami la password su questo computer” ed il relativo cookie ogni volta che accede al proprio conto, selezionando “cambio scelte sui dati” e “preferenze online” e poi rimuovendo la casella “Ricordami la password su questo computer “.