Oggi parliamo di Robeco Global Consumer Trends, un ottimo fondo in stile Growth scovato attraverso i potenti mezzi messi a disposizione da RendimentoFondi.
Infatti, il fondo ha un discreto ETI pari a 29, ma non solo, facendo una ricerca per la categoria “Azionari Internazionali Large Cap Growth” e poi ordinando per la nuova colonna “Trendy G/L Tot” il fondo compare come primo della lista.

Stiamo dunque parlando di un fondo che presenta un giusto mix tra un buon ETI che denota regolarità nella crescita e un buon risultato del sistema Trendycator.
Il giusto mix al quale l’investitore, in particolare il lettore di RendimentoFondi, dovrebbe sempre puntare.
Obiettivo di investimento dichiarato
Il comparto Robeco Global Consumer Trends Equities investe in tutto il mondo in titoli azionari del settore dei consumi. Vengono selezionate le società più esposte alle tendenze di lungo termine come la digitalizzazione dei consumi, l’aumento della spesa al consumo nelle economie emergenti e la sempre maggior attenzione alle questioni ambientali. Il comparto può adottare una politica monetaria attiva al fine di generare un extra rendimento.
Grafici Robeco e andamento storico
Analizziamo insieme il grafico e l’andamento storico di sistema con il Trendycator.

Dal grafico si osserva come sia un fondo partito con una lunga fase laterale iniziale che non ha avuto grandi ripercussioni sulla equity line (sotto), la quale grazie al Trendycator è rimasta sostanzialmente piatta.

Osservando ora la curva cumulata dei profitti di Trendycator si nota come nei primi tre anni il Trendycator è rimasto fuori dal fondo, per altro in un momento di scarsa utilità pratica. Il sistema ha poi iniziato a produrre utili a partire dalla seconda metà del 2003 e ha continuato a produrre utili con una discreta regolarità fino ad oggi.
Conclusioni su Robeco Global Consumer Trends
Il fondo Robeco Global Consumer Trends non ha avuto certo un inizio di carriera esaltante, poi successivamente ha iniziato a marciare con una discreta continuità. Ciò che come sempre impressiona di più è la bassa volatilità offerta dal nostro Trendycator che si può apprezzare ad occhio nudo osservano la equity di sistema.