fbpx

soft closure dei fondi: un inglesismo che significa professionalità

0

Sai cosa si intende per soft closure dei fondi comuni di investimento?

Significa che i fondi migliori ad un certo punto vengono chiusi e tu non potrai più acquistarli.

Vuoi sapere perché è un comportamento sinonimo di professionalità?

Seguimi in questo video!

 

Cosa si intende per Soft Closure

Devi sapere che i fondi, al fine di proteggere gli interessi degli investitori, in taluni casi decidono di limitare la dimensione di uno o più comparti per assicurare che gli stessi possano continuare a massimizzare le performance, questo processo è denominato Soft Closure dei fondi comuni di investimento.

La dimensione dei fondi comuni di investimento è un fattore chiave e poco conosciuto che può incidere significativamente sulla performance degli stessi.

Perché sono importanti le dimensioni di un fondo comune

Se le dimensioni di un fondo aumentano senza controllo, si trasforma in quello che noi definiamo un fondo “monstre”; a quel punto diventa inefficiente indipendentemente dalla bravura o meno del suo gestore.

Il motivo è molto semplice e va ricercato in gran parte nei continui ribilanciamenti di portafoglio giornalieri che è costretto a subire per effetto delle persone che decidono di entrare o uscire dal comparto.

Quando il gestore ritiene che vi siano le condizioni per emettere nuove quote senza ledere gli interessi dei sottoscrittori esistenti, i comparti vengono nuovamente aperti a nuove sottoscrizioni e conversioni.

I rimborsi ovviamente rimangono invece sempre possibili.

La chiusura a nuovi investimenti si verifica solitamente per comparti che hanno obiettivi d’investimento specifici ed un portafoglio concentrato in pochi titoli; è facile comprendere come in questi casi diventi impossibile per il gestore continuare a far affluire ingenti masse di capitale su pochi titoli.

Altre tipologie di chiusure dei comparti

Tuttavia, anche altre motivazioni possono di volta in volta portare alla chiusura di un comparto.

Di seguito una descrizione delle diverse tipologie di chiusura applicabili ad ogni comparto.

  • HARD CLOSURE dei fondi comuni di investimento: il Comparto è definitivamente chiuso e rimosso dalle piattaforme di negoziazione.
  • SOFT CLOSURE dei fondi comuni di investimento: il Comparto è chiuso a nuove sottoscrizioni e conversioni in entrata da altri comparti. Solitamente in questi casi i PAC (Piani di Accumulo Capitale) già attivi rimangono in essere.
  • RIAPERTURA dei fondi comuni di investimento: il Comparto viene riaperto dopo un periodo di soft closure.

Se pensi che questo video ti sia stato utile per comprendere meglio il variegato mondo dei Fondi comuni di investimento allora attiva la tua settimana di prova gratuita qui>>

Share.

About Author

Dr. Walter Demaria Laurea in Psicoeconomia, è uno dei più noti consulenti finanziari italiani. E’ tra i fondatori di Rendimento Fondi ed è editorialista di diversi quotidiani finanziari. Insieme a Massimo Gotta ha pubblicato “Investire in obbligazioni”, Trading Library, 2013, che è ad oggi un best seller tra i testi che si occupano in maniera operativa dell’investimento in obbligazioni. Ha un approccio ai mercati di tipo quantitativo e ha ideato il modello Trendycator che applica quotidianamente nella sua professione.

Leave A Reply