fbpx
Siamo apparsi regolarmente su:
IlSole24OreIlGiornale

Come sono andati i trading system di RendimentoFondi nel 2021?

Il 2021 è stato un anno bomba anche per i trading system di RendimentoFondi.

Dopo aver presentato i risultati dei portafogli ETF, dei portafogli Combo e infine dei portafogli fondi, oggi presentiamo i risultati dei trading system Italia e trading system ETF.

Prima però una piccola premessa.

I risultati di un qualsiasi sistema d’investimento non vanno mai giudicati solamente in base agli utili che hanno saputo generare, ma anche in base al percorso che porta ad ottenere tali risultati.

Nella fattispecie, un risultato economico eccellente ma corredato da un’alta volatilità potrebbe essere difficile da sopportare per un investitore medio. È per questo che nei portafogli di RendimentoFondi si è cercato di raggiungere un giusto equilibrio tra risultati economici e drawdown di portafoglio.

Non tutti i lettori hanno potuto seguire tutti i segnali e presi singolarmente quest’anno abbiamo avuto diversi titoli che hanno avuto delle performance fuori dal comune, ricordiamo ad esempio Esprinet con il suo +260% https://rendimentofondi.it/esprinet-260-analisi-di-un-segnale-trendycator/

Vista oggi, la decisione di uscire dalla posizione del sistema è stata assolutamente premiante, almeno al momento il titolo sembra aver perso la propensione rialzista che ha dimostrato nel 2021.

Esprinet gennaio 2022

Come si sono comportati dunque questi due portafogli nel complesso? 

Vediamo in questo articolo tutti i numeri del consuntivo 2021 delle rubriche trading system Italia ed ETF/ETC di RendimentoFondi.

 

Risultati trading system Italia

 

Il portafoglio trading system Italia si compone oggi di 37 titoli, ricordiamo che nel corso del tempo alcuni hanno abbandonato il portafoglio perché oggetto di delisting.

Iniziamo la sua analisi con un paio di numeri di una analisi degli ultimi tre anni:

  • Il rendimento cumulato è stato del 43,28%
  • Il rendimento medio su base annua è stato del 14,41%
  • Infine, nel 2021 ha prodotto un utile pari a +30,52%.

L’analisi dell’andamento grafico rispecchia un TS che ha lavorato molto bene, battendo il rendimento del FTSE ALLSHARE italiano che si è fermato al +24%.  

Andamento grafico trading system Italia

In Fig.1 vediamo rappresentata la curva cumulata dei profitti (Equity line) dettagliata negli ultimi tre anni.

Si nota chiaramente come abbia evitato il drammatico calo del 2020, questo ha consentito alla curva dei profitti di partire nel 2021 da una base di profitto più alta.

Ormai sappiamo che questo è il tratto distintivo di RendimentoFondi.

Da dopo l’estate 2021 la curva dei profitti è in declino ma si mantiene ancora al di sopra del rendimento offerto, ad esempio, da un replicante passivo del benchmark.

Trading System Italia vs benchmark. a 3 anni

Analisi dei rendimenti suddivisi per anno

Analizzando il grafico a istogramma in Fig.2 vediamo come anche il 2020 ha restituito un leggero utile del 3% comunque non disprezzabile alla luce dell’andamento complessivo delle Borse nell’anno della pandemia.

Trading system ITALIA rendimento 3 anni

Risultati trading system ETF/ETC

 

Il portafoglio trading system ETF/ETC è composto da 28 titoli, con un carattere moderato avendo al suo interno molti titoli obbligazionari.

L’inserimento in portafoglio di alcuni titoli a distribuzione di dividendi ha fatto sì che la curva cumulata dei profitti risultasse nel tempo più livellata rispetto a quella del trading system Italia.

Si conferma così l’andamento prudenziale, ma con crescita regolare, del servizio.

Vediamo anche in questo caso i numeri sensibili della analisi degli ultimi tre anni:

  • Il rendimento cumulato è stato del 43.70%
  • Il rendimento medio su base annua è stato del 14,55%
  • Infine, nel 2021 ha prodotto un utile pari a +11,55%.

Anche per quel che riguarda il portafoglio trading system ETF/ETC, nel corso del tempo il numero dei titoli è andato assottigliandosi per effetto di alcuni titoli delistati; se il 2022 come sembra, andrà a scaricare gran parte delle posizioni in essere sarà l’occasione giusta per innestare alcuni nuovi titoli nel paniere di riferimento.

Andamento grafico trading system ETF/ETC

L’analisi grafica evidenzia una buona regolarità nella generazione degli utili da parte di questo sistema adatto a chi ha una bassa propensione al rischio. Il drawdown, infatti, è quasi del tutto inesistente offrendo delle performance in linea con l’alto numero di titoli obbligazionari al suo interno.

Sicuramente degno di nota il quasi azzeramento del drawdown nel 2020.

Trading System ETF vs benchmark a 3 anni

Analisi dei rendimenti suddivisi per anno

Il 2021 ha offerto un risultato in media rispetto all’anno precedente, i dati rispecchiano un andamento regolare, in parte dovuto anche ai dividendi incassati.

Trading system ETF rendimento 3 anni

Quali conclusioni possiamo trarre dall’analisi di questi numeri?

Sicuramente il 2021 è stato un anno eccezionale, proprio per questo non era scontato che si potesse fare meglio del mercato ma i nostri trading system ce l’hanno fatta. 

Il 2022 vedrà probabilmente un rinfoltimento della platea di titoli su cui poter investire e per quel che riguarda il trading system ETF probabilmente si assisterà ad una progressiva della quota obbligazionaria.

Alla luce di questi risultati possiamo affermare che ancora una volta si consolida il rapporto tra RendimentoFondi e i suoi lettori fatto di reciproca soddisfazione.

Share.

Dr. Walter Demaria Laurea in Psicoeconomia, è uno dei più noti consulenti finanziari italiani. E’ tra i fondatori di Rendimento Fondi ed è editorialista di diversi quotidiani finanziari. Insieme a Massimo Gotta ha pubblicato “Investire in obbligazioni”, Trading Library, 2013, che è ad oggi un best seller tra i testi che si occupano in maniera operativa dell’investimento in obbligazioni. Ha un approccio ai mercati di tipo quantitativo e ha ideato il modello Trendycator che applica quotidianamente nella sua professione.

Leave A Reply

L'unico Circolo nato per affrontare insieme i mercati.