fbpx

Tre modi infallibili per perdere soldi con gli investimenti

0

Anche tu compi questi tre errori quando pensi ai tuoi investimenti?

Su Youtube è pieno di fenomeni del Trading e tu pensi di essere l’unico che perde sempre soldi quando investe?

In questo articolo affronteremo un tema spinoso ma fondamentale: i 3 segreti per avere successo negli investimenti che poi di converso sono anche i 3 errori tipici che commettono buona parte degli investitori.

Sintesi sui tre modi per perdere soldi facilmente negli investimenti

1 Investire richiede il giusto tempo: se non hai tempo di prenderti cura dei TUOI risparmi meglio andare da un professionista.

2 Investi una cifra adeguata alla tua personale propensione al rischio: inutile fare ALL IN su un solo strumento investendo una cifra esagerata poi spaventarsi quando si perde 100 Euro.

3 Cambiare sempre metodo è il modo migliore per fallire: troppa informazione equivale a ZERO informazione.

PROVACI 7 GIORNI GRATIS>>

Primo: Investire è un mestiere che ognuno di noi deve saper fare

Non hai idea di quante volte, qualche amico mi ha chiesto il nome di un fondo o di una azione dove mettere qualche risparmio.
Non funziona così!
Se sei diventato bravo nel tuo lavoro, qualunque esso sia, sai già che hai dovuto sudare e tanto. Per gli investimenti è la stessa cosa, non esiste lo strumento magico semplicemente perché nessuno conosce il futuro.
Quindi se ti metti in testa che imparare le basi del risparmio è imprescindibile allora di strumenti online o persone fisiche che ti potranno aiutare ne trovi molti, RendimentoFondi è uno di questi, se invece non puoi o non vuoi dedicare il tempo che merita lo studio allora affidati a un professionista che facendo solo quello di mestiere saprà darti i consigli migliori per te.

 

Secondo: Investire cifre adeguate al proprio livello di sopportazione psicologica

Uno degli errori più tipici che ho incontrato in questi anni è la size degli investimenti.
Se investi 1000 euro e guadagni il 10%, magari in un mese, avrai guadagnato 100 euro, allora sarai portato a pensare chi me lo fa fare? allora deciderai di investire 10.000 o 50.000 per assicurarti un guadagno maggiore, poi il mercato scende ed entri nel panico!
Perché? Semplicemente perché preso dall’avidità del guadagno non hai nemmeno preso in considerazione l’eventualità avversa, invece bisognerebbe sempre porsi prima la domanda: posso permettermi di perdere questa cifra per intero?

Allora quella cifra che sono disposto a mettere come capitale di rischio la posso investire in qualcosa di molto speculativo.
Il resto del capitale, a mio avviso, è meglio allocarlo in qualche strumento a bassa volatilità. Creando così un portafoglio che magari non ti farà smettere di lavorare ma ti fa dormire sonni tranquilli e che comunque mantenga sempre una componente movimentata attivamente.

Terzo: Cambiare sempre metodologia o consulente è un danno per le tue finanze

Questo è in assoluto il più grande consiglio che io potrei mai darti. Non c’è nulla di più devastante per le finanze che cambiare continuamente idea o strategia.
Questo tipo di consiglio, te lo racconto con la metafora dell’investitore impulsivo: quello che guarda Youtube e una volta investe in Bitcoin, o in ETF, poi si mette a studiare tutti i sistemi e gli indicatori possibili e così facendo non si rende conto che non trova mai una sintesi.
Soffermati a ragionare un istante insieme a me: se tu produci una penna o un aereo non importa, l’unica cosa che ti ha reso bravo nel tuo lavoro è la ripetitività. Per anni hai sempre fatto una sola cosa per la quale ti sei specializzato. Tutti i trader di successo hanno una unica caratteristica in comune, fanno le stesse cose in maniera meccanica e ripetitiva; oserei dire quasi maniacale.
Ti posso assicurare che non importa quale metodo tu decida di adottare, ho conosciuto trader guadagnare con idee semplicissime ma l’importante è che se impari a conoscere un metodo tanto da interiorizzarlo e farlo tuo con il tempo lo conoscerai in tutte le sue possibili declinazioni e sarai in grado di dominare ogni tipo di imprevisto potrà mai capitarti.
A quel punto, il mercato per quel determinato sistema, o quel determinato strumento, non avrà più alcun segreto per te.

A questo punto, se sei deluso perché non ti ho dato il segreto che ti aspettavi, non ti ho dato la formula vincente e dopo questo video vai ancora alla ricerca dello strumento giusto per arricchirti velocemente beh ti auguro buona fortuna.

PROVACI 7 GIORNI GRATIS>>

Share.

About Author

Dr. Walter Demaria Laurea in Psicoeconomia, è uno dei più noti consulenti finanziari italiani. E’ tra i fondatori di Rendimento Fondi ed è editorialista di diversi quotidiani finanziari. Insieme a Massimo Gotta ha pubblicato “Investire in obbligazioni”, Trading Library, 2013, che è ad oggi un best seller tra i testi che si occupano in maniera operativa dell’investimento in obbligazioni. Ha un approccio ai mercati di tipo quantitativo e ha ideato il modello Trendycator che applica quotidianamente nella sua professione.

Leave A Reply