fbpx
Siamo apparsi regolarmente su:
IlSole24OreIlGiornale

Le biotecnologie stanno cambiando il nostro mondo e nel futuro saranno sempre più protagoniste tanto da essere considerate da molti come la nuova rivoluzione industriale.

Se il XIX secolo è stato il secolo della chimica e il XX secolo quello della fisica, oggi la casa di gestione WisdomTree è convinta che il XXI secolo sarà definito dagli sviluppi della biologia.

Scopri come partecipare anche tu a questa rivoluzione grazie al WisdomTree BioRevolution.

 

WisdomTree BioRevolution (WDNA) quotato su Borsa Italiana

 

E’ in quotazione da pochissimi giorni, esattamente da quando è stato presentato a Londra il 17 gennaio 2022, quindi oggi non parleremo del suo andamento grafico.

L’ETF WisdomTree BioRevolution UCITS ETF (WDNA) IE000O8KMPM1 punta a replicare il prezzo e il rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree BioRevolution ESG Screened Index (WTDNA) con un TER dello 0,45%.

Il titolo è quotato in euro su Borsa Italiana, ma ha come valuta di denominazione il dollaro statunitense.

Secondo Christopher Gannatti, Global Head of Research, WisdomTreeLa biorivoluzione sta creando un’opportunità d’investimento storica, equivalente alle rivoluzioni industriali e di Internet”.

Gannatti ha inoltre dichiarato: “I progressi nelle biotecnologie potrebbero rappresentare le più grandi innovazioni della nostra vita. La biorivoluzione ha un enorme potenziale per affrontare e mitigare alcune delle sfide più urgenti che l’umanità si trova a dover fronteggiare oggi, che si tratti del cambiamento climatico, della scarsità di cibo o del controllo di malattie e pandemie. Innovazioni trasformative potrebbero avere un profondo impatto sulla società e sull’ambiente, migliorando la qualità della vita per molti di noi”.

 

Composizione del WisdomTree BioRevolution (WDNA) IE000O8KMPM1

 

Direttamente dalla scheda tecnica pubblicata sul sito dell’emittente si legge che il WisdomTree BioRevolution UCITS ETF punta a selezionare le migliori aziende all’avanguardia rispetto a queste scoperte rivoluzionarie, attraverso i seguenti temi:

 

  • Salute: l’applicazione delle tecnologie genetiche per prevenire e curare le malattie porterà ad un significativo miglioramento della salute, del benessere e della longevità del genere umano. Lo sviluppo dei vaccini ne è un esempio.
  • Agricoltura e prodotti alimentari: le rivoluzioni genetiche e biotecnologiche trasformeranno l’agricoltura, l’acquacoltura e la produzione alimentare, creando modelli più sostenibili e salutari per sostentare la popolazione mondiale in aumento.
  • Materiali, prodotti chimici ed energia: la reingegnerizzazione biologica sarà utilizzata per produrre una percentuale maggiore degli input fisici necessari alla produzione manifatturiera.
  • Interfacce e macchine biologiche: il DNA ha una capacità d’archiviazione di circa un milione di volte superiore alla capacità di storage di un hard disk e potrebbe rivoluzionare l’immagazzinamento dei dati.

 

Scheda tecnica del WisdomTree BioRevolution (WDNA) IE000O8KMPM1

 

Nome della classe azionariaTERBorsa Valuta di negoziazioneCodice di borsaISIN
WisdomTree BioRevolution UCITS ETF – USD Acc0,45%Borsa ItalianaEURWDNAIE000O8KMPM1

 

Maggiori informazioni sull’ETF WisdomTree BioRevolution (WDNA) IE000O8KMPM1 possono essere reperite direttamente consultando la pagina della casa di gestione. 

 

Conclusioni 

 

Oggi è sicuramente presto per esprimere un parere significativo su di un titolo in quotazione da appena quattro giorni.

Ci interessava comunque informare il lettore di RendimentoFondi di questa nuova opportunità offerta dal mercato.

Quello delle biotecnologie è un mercato certamente in grande espansione soprattutto pensando al futuro. Rimanendo al contrario con i piedi ben piantati per terra, oggi ricordiamo a tutti i lettori di RendimentoFondi che dietro ad un ETF che offre dei titoli spesso molto allettanti, ci sono sempre di titoli azionari.

Può apparire riduttivo, ma questo ETF – così come molti altri – non è biotecnologico, ma è anzitutto un ETF azionario.

Cosa voglio dire?

Semplicemente che in questo momento nel quale si discute sul futuro delle Borse appare prematuro intraprendere un tipo di investimento su uno strumento nuovo, per altro totalmente azionario.

Molto meglio inserirlo in watchlist, se ci piace il tema, e attendere qualche mese per vedere come si sviluppano il contesto generale e il grafico del WisdomTree BioRevolution.

 

Buon RendimentoFondi.

Share.

Dr. Walter Demaria Laurea in Psicoeconomia, è uno dei più noti consulenti finanziari italiani. E’ tra i fondatori di Rendimento Fondi ed è editorialista di diversi quotidiani finanziari. Insieme a Massimo Gotta ha pubblicato “Investire in obbligazioni”, Trading Library, 2013, che è ad oggi un best seller tra i testi che si occupano in maniera operativa dell’investimento in obbligazioni. Ha un approccio ai mercati di tipo quantitativo e ha ideato il modello Trendycator che applica quotidianamente nella sua professione.

Leave A Reply

L'unico Circolo nato per affrontare insieme i mercati.