fbpx
Siamo apparsi regolarmente su:
IlSole24OreIlGiornale

Continui a vedere i mercati scendere e non sai più come investire i tuoi risparmi?

Pensi magari che sia il caso di accumulare titoli dall’alto valore, i classici che non deludono mai, e puntare magari sui dividendi per ottenere una rendita passiva?

È sicuramente interessante tentare di procurarsi un portafoglio ad alto dividendo ma potrebbe essere difficile da realizzare: primo perché dobbiamo occuparci in prima persona della scelta dei titoli, secondo perché il più delle volte sono titoli esteri e se americani assoggettati alla doppia imposizione, terzo perché il portafoglio va seguito, quarto perché andremo a pagare molte commissioni.

Sappiamo dunque quanto sia sempre più difficile trovare un nuovo titolo sul quale puntare soprattutto in questi ultimi mesi di alta volatilità e incertezza sulle Borse.

Grazie agli strumenti che RendimentoFondi mette a disposizione dei suoi lettori, però, è possibile scovare i migliori titoli per valore, momentum e continuità di utili grazie al modello ETI (https://rendimentofondi.it/contenuti-rendimentofondi/eti/), come il Wisdomtree US Quality Dividend Growth UCITS ETF – IE00BZ56RG20.

Wisdomtree US Quality Dividend Growth UCITS ETF – IE00BZ56RG20

Come suggerisce il nome, il Wisdomtree US Quality Dividend Growth UCITS ETF – IE00BZ56RG20 investe in titoli azionari del mercato statunitense, che distribuiscono interessanti dividendi e che presentano caratteristiche di crescita, replicando il Wisdomtree U.S. Quality Dividend Growth UCITS Index.

Non solo: per entrare nell’indice di riferimento, le aziende devono rispettare determinati criteri ESG, dunque riguardanti tematiche ambientali, sociali e di governance.

Il Wisdomtree US Quality Dividend Growth UCITS ETF si basa dunque su una politica di investimento piuttosto interessante, proprio per la natura dei criteri che le società incluse nell’indice sottostante devono rispettare.

Ed è probabilmente questa combinazione di elementi che ha fatto sì che l’ETF si trovi in crescita nonostante l’S&P 500 sia in calo da inizio anno.

Ma vediamo nel dettaglio tutte le sue caratteristiche con l’aiuto di questa tabella riassuntiva:

TickerDGRA
ReplicaFisica
Politica di distribuzioneAd accumulazione
Valuta di baseUSD
Data di lancio03/06/2016
Dimensione370 milioni $
TER0,33%

Composizione e allocazione del Wisdomtree US Quality Dividend Growth

Prima di passare all’analisi dei grafici, vediamo brevemente su cosa investe questo ETF. Nella tabella seguente è infatti possibile osservare a quali settori appartengono le società considerate: il settore tech è risultato essere al primo posto, seguito dal settore healthcare e da quello dei beni di prima necessità.

SettorePercentuale di esposizione
Tech24,22%
Salute20,40%
Beni di prima necessità16,52%
Industria13,08%
Beni voluttuari11,34%
Finanza5,69%
Comunicazioni2,65%
Materiali2,61%
Energia2,01%
Real Estate0,89%

È inoltre interessante dare uno sguardo anche alle prime 10 società per esposizione in termini percentuali: Johnson & Johnson, Apple e Microsoft sono le prime tre aziende nelle quali il Wisdomtree US QUality Dividend Growth UCITS ETF – IE00BZ56RG20 investe.

SettorePercentuale di esposizione
Johnson & Johnson5,47%
Apple Inc5,25%
Microsoft Corp4,43%
Coca-Cola4,08%
Merck & Co4,06%
Procter & Gamble3,82%
UnitedHealth Group3,09%
Pepsi3,08%
Cisco2,45%
Home Depot2,39%

Cosa ci dicono i grafici Trendycator?

Analizziamo ora l’andamento storico del Wisdomtree US QUality Dividend Growth UCITS ETF – IE00BZ56RG20 attraverso il Trendycator.

Come visibile dall’immagine seguente, fin dal suo esordio l’ETF ha ben performato, crescendo con una certa costanza. Questo trend è infatti confermato anche dal valore ETI, che si attesta sul 26.0. Inoltre, l’ultimo segnale BUY è arrivato a ottobre 2020 e da allora il Trendycator è in posizione da ben 100 settimane consecutive.

Guarda il grafico storico qui: https://rendimentofondi.it/isin/IE00BZ56RG20/

IE00BZ56RG20
L’andamento grafico del Wisdomtree US Quality Dividend Growth UCITS ETF – IE00BZ56RG20 (fonte: RendimentoFondi)

Un ETF che tocca nuovi massimi quando il mercato scende è possibile?

Non passa certo inosservato il fatto che il mercato di riferimento, cioè il mercato statunitense, rappresentato dall’S&P500 è in calo costante dai massimi toccati a dicembre 2021 mentre il Wisdomtree US QUality Dividend Growth UCITS ETF – IE00BZ56RG20 ha toccato nuovi massimi il 19 agosto 2022!

Per operare questa analisi abbiamo usato, come sempre, il nostro tool dei confronti di RendimentoFondi.

Abbiamo confrontato il Wisdomtree US QUality Dividend Growth con l’indice americano S&P500 negli ultimi tre anni, è evidente dall’immagine come questo ETF sia in grado di costruire valore nel tempo e ci aiuti a superare le difficoltà di doverci costruire noi un portafoglio a rendita passiva.

Con l’immagine successiva possiamo apprezzare ancora meglio l’operato del Trendycator in questi ultimi due anni.

Vediamo infatti come l’equity line sia cresciuta con una certa costanza, e come non sia arrivato alcun segnale a maggio di quest’anno, quando i tempi si sono fatti incerti anche per il Wisdomtree US Quality Dividend Growth.

Da lì a poco infatti l’equity ha ripreso vigore per attestarsi su un nuovo massimo solamente il mese scorso.

IE00BZ56RG20
L’equity line del Wisdomtree US Quality Dividend Growth UCITS ETF – IE00BZ56RG20 (fonte: RendimentoFondi)

Come scovare sempre i migliori fondi anche quando le borse scendono? Grazie alla sezione TOP OF ETI!

Probabilmente, dopo aver visto l’andamento di questo particolare ETF, ti starai chiedendo: ma come faccio a selezionare un fondo capace di produrre profitti con costanza anche in questo particolare momento storico?

La soluzione è piuttosto semplice e si chiama TOP OF ETI, che altro non è che l’innovativa funzione ideata da RendimentoFondi per raggruppare i migliori 5 fondi, ETF, ETC, ETN o titoli azionari in termini di valore ETI, per ogni categoria disponibile.

La sezione TOP OF ETI si trova nell’area riservata, sotto alla barra di ricerca di ogni watchlist fondi, ETF, o azioni. È inoltre possibile filtrare i risultati di ricerca per valuta, ovvero in Euro oppure in Dollari.

Lo stesso Wisdomtree US QUality Dividend Growth UCITS ETF – IE00BZ56RG20 è incluso nella sezione TOP OF ETI, e precisamente è tra i migliori ETF per la categoria Azionario Style (Sviluppati).

Conclusioni su Wisdomtree US Quality Dividend Growth – IE00BZ56RG20

In questo articolo abbiamo visto un ETF molto interessante, il Wisdomtree US QUality Dividend Growth UCITS ETF – IE00BZ56RG20, che è stato capace di realizzare un alto rendimento nonostante i mercati stiano affrontando un momento storico piuttosto incerto, simulando inoltre un portafoglio a rendita passiva.

Non solo: grazie alla sezione TOP OF ETI oggi anche tu sarai in grado di trovare tanti altri migliori ETF sui quali investire per ogni categoria.

Buon RendimentoFondi!

Share.

È stato editorialista di diverse testate giornalistiche di tipo finanziario prima di approdare a Rendimento Fondi, dove è diventato presto la punta di diamante del team editoriale. È considerato nell’industria uno degli analisti top expert del settore automotive. È laureato in Economia Aziendale e in Management Internazionale presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

L'unico Circolo nato per affrontare insieme i mercati.